L'autore
CARL-A. KELLER, professore onorano all'università di Losanna, teologo protestante, indianista e storico della mistica. È autore di numerose opere e traduzioni.
Il libro
Vita e messaggio dei principali mistici, saggi e maestri spirituali delle grandi tradizioni filosofiche e religiose dell'umanità.
Come raggiungere l'estasi mistica? Essere completamente libero dalle passioni? Partecipare alla vita divina?
Avendo fatto molto presto l'esperienza dell'estasi e della trance, Ramakrishna (1836-1886) trascorse la vita ad apprendere e a insegnare la via dell'unione a Dio. Egli raccolse dai maestri più eminenti le tradizioni più antiche e venerabili dell'induismo. Formato nel tantrismo entrò in contatto con il sufismo musulmano e con il cristianesimo. Personaggio affascinante ed estremamente paradossale, vero "fuoco di Dio", Ramakrishna, che ha molto colpito lo spirito di Bergson e di Romain Rolland, è il massimo testimone di questa immensa corrente religiosa dell'India, la bhakti, la "via dell'amore e della devozione". Questo libro, molto ben documentato tiene conto degli ultimi lavori in corso e resterà come testo fondamentale. Esso permette di comprendere la vita e il messaggio di Ramakrishna, presenta un panorama storico della bhakti dalle origini ai giorni nostri e offre un'antologia delle più belle pagine della mistica indù, alcune delle quali sono state tradotte per la prima volta dall'autore.
IL LIBRO GUARDA AI TESTI DEL NUOVO TESTAMENTO EVIDENZIANDO COME GESU, IN NOME DELLA SUA STESSA MISSIONE, PROPONE AI SUOI SEGUACI UN MODO NUOVO DI VIVERE SOTTO LA LEGGE: DA UOMO LIBERO. La vita di gesu`e i testi del nuovo testamento mostrano come gesu`si oppone, in nome della sua stessa missione, alle istituzioni piu`venerabili e piu`sacre del suo tempo: la famiglia, l'obbedienza alla legge, il sacrificio offerto al tempio, le regole che stabiliscono cir che e`puro e cio`che e`impuro, la stretta separazione dagli stranieri, il dovere di sottomissione o di insubordinazione all'occupante romano, la stessa religione. Secondo i vasocio-religiosi che pesano su essa, ma apporta, nel cuore stesso della sua condizione, la libera piu`preziosa, quella che affranca dalla morte. Ail cristianesimo ha poi, talvolta suo malgrado, assimilato e diffuso nell'insieme del co rpo sociale questo messaggio di liberazione e di liberta. Un certo numero di conquiste, come la separazione dei poteri, la laicita, la liberta religiosa, la promozione della persona, provengono direttamente da questo messaggio di liberazione, anche se, per avere la meglio, hanno dovuto talvolta entrare in conflitto con la chiesa
DELLA VITA DI LUTERO SONO STATE PROPOSTE NUMEROSE INTERPRETAZIONI, E`L AVVENTURA INTERIORE DI LUTERO A FORNIRE UNA CHIAVE DI LETTURA E DI COMPRENSIONE DELLA SUA STUPEFACENTE ESISTENZA, DI UN OPERA TANTO RICCA E DELLA SUA SEMPRE PIU`AMPIA EREDITA.
L'autore
SIMONNE JACQUEMARD e JACQUES BROSSE, sulla traccia dei testi, ripercorrono la storia stupenda e sconosciuta di questa corrente che ancora modella le nostre preoccupazioni moderne di fronte all'aldilà. Si tratta di un libro di storia e spiritualità in cui l'erudizione è accessibile.
Simonne Jaquemard, romanziera, saggista e poetessa ha scritto questo libro con il marito Jacques Brosse, autore di una ventina di opere nei più svariati campi: storia, saggi, spiritualità.
Il libro
Vita e messaggio dei principali mistici, saggi e maestri spirituali delle grandi tradizioni filosofiche e religiose dell'umanità.
L'amore è più forte della morte. Si può raggiungere l'aldilà? La bellezza, la musica e il ritmo costituiscono un cammino di iniziazione mistica?
La figura di Orfeo non si riduce al mito di Orfeo e di Euridice, romantica illustrazione del tema eterno dell'amore impossibile. Orfeo appare nella Grecia antica come il modello e il primo degli "iniziati" colui che rivela agli uomini gli arcani che portano a un'unione possibile con la divinità. L'orfismo era allora un modo di vivere la propria relazione col mondo e col divino, una vera scuola religiosa e filosofica in cui nacquero il pitagorismo e in parte il platonismo. I suoi temi essenziali hanno penetrato la nostra cultura. Se ne trovano tracce all'inizio del cristianesimo, poi nel medio evo, nella lirica dei trovatori e infine in tutto il corso della letteratura e delle arti.
l uomo e l universo sono una cosa sola? L antica saggezza cinese detiene una chiave preziosa per abitare il mondo? Come conciliare l assoluto e la realta del mondo? Il taoismo e`da piu`di duemila anni la principale religione cinese. Fondata dal saggio lao zi essa poggia sulla dialettica universale dei principi femminile e maschile e dellla non esistenza e dell'esistenza ( yin e yang). Il success o in occidente di opere taoiste, come yi king o tao te king, rivela un interesse crescente per questa filosofia cinese globale a carattere cosmico. Andndo alle fonti stesse di questo pensiero, rendendolo accessibile, mettendo a disposizione del lettore alcuni testi maggiori, l'autore ha scri tto un'opera che costituisce la migliore introduzione pubbl
IL MIRACOLO GRECO" - CHE SOCRATE HA CONOSCIUTO - NON FU QUELLO DEL RISVEGLIO CALMO E SERENO DELLA SCIENZA, DELLE ARTI E DELLE LETTERE IN SENO A UNA DEMOCRAZIA DI SOGNO. "
LA STORIA DELLA TRADIZIONE ORTODOSSA CHE FU E RESTA UN PONTE TRA LA CIVILTA EUROPEA E L ORIENTE. METTENDO IN PROSPETTIA TESTI FONDAMENTALI, L AUTORE INTRODUCE NEL CUORE DELL ORTODOSSIA CON GRANDE CHIAREZZA. Dal deserto dei primi monaci cristiani ai grandi freddi della russia di dostoevskij e tolstoj, la spiritualita ortodossa e`stat costituita nella fedelta a una tradizione trasmessa per circa due millenni. Le sue grandi figure hanno sviluppato una teologia mistica i cui testi principali sono stati riuniti e pubblicati nella filoca
CHARLES MOPSIK FA RISCOPRIRE, CON UN GRAN SENSO PEDAGOGICO, LE FIGURE RILEVANTI DEI CABALISTI E FA PENETRARE IL LETTORE NELL INTRICO DELLE PRODUZIONI SCRITTE DELLA CABALA. Con il suo carattere iniziatico, mistico e transculturale, la cabala continua ad alimentare la curiosita. Tradizione esoterica, le cui sorgenti risalgono all'alta anitchita del gi udaismo, la sua influenza nella storia del pensiero, delle arti e delle scienze e`immensa: essa va dall'umanista pico d ella mirandola allo scienziato isaac newton, passando per kafka, freud, jung o andri breton, per non citare che alcuni n
COME DIRIGERE LA PROPRIA VITA? ASSUMERE IL PROPRIO DESTINO? CONQUISTARE LA LIBERTA? Epitteto, lo schiavo divenuto filosofo, e`una delle figure dell'antichita che piu`colpisc e. Con seneca e l'impe ratore marco aurelio fa parte di quei saggi stoici che hanno segnato in profondita il pensiero e la morale occidentale. Impassibilita di fronte all'a vversita, coscienza di non essere altro che un elemento del grande insieme cosmico sono le caratteristiche principali dello stoicismo. Questo libro, molto accessibile, presenta l' ambiente della grecia antica che favorl lo sbocciare di questa scuola, sviluppa - con testi nuovamente tradotti a sostegno - i temi principali dello stoicismo e mostra come, molto prima della nascita del cristianesimo, esso si diffuse in tutto il bacino mediterraneo. L'autore infine menziona in modo appassionato l'influ enza dello stoicismo sul pensiero giudaico e cristiano e dice quale fu, nel corso dei secoli, il suo apporto.
SI PUO`VIVERE LA VITA DI DIO? DIVENIRE DIO? OCCORRE ANNIENTARSI PER RAGGIUNGERE LA DIVINIZZAZIONE? Maestro eckhart e`una delle figure piu`moderne del cristianesimo medievale. Le sue opere vengono continuamente ristampate da una ventina d'ann i e un pubblico sempre piu`vasto si interessa a questo domenicano di avanguardia, alcune tesi del quale furono condannate dalla chiesa in quel periodo. Suso e taulero si ins eriscono in quella corrente detta della mistica renana" che ha operato un rinnovamento cosi profondo che se ne percepisce l'influenza non solo nella mistica cristiana (soprattutto in giovanni della croce), ma anche nella filosofia, da jacob boehme a martin heidegger. Alain de libera rievoca la storia umana e intellettuale di questa corrente, propone una antologia argomentata che permette di familiarizzarsi con i grandi temi della mistica renana - annientamento del si, apertura all'iniziativa di vina, divinizzazione dell uomo - e mostra infine la sorprendente eredita di questi mistici. "
L UNIONE CON DIO E`POSSIBILE? SI TRATTA DI QUELLA PASSIONE CHE VA AL DI LA DI TUTTO? QUALI SONO LE STRADE DELLA VITA MISTICA? Nel secolo d'oro spagnolo, qu ando il medioevo si allontana e il rinascimento prende forma, giovanni della croce, poeta e saggio, risponde al grande bisogno dei cristiani del suo tempo descrivendo le tappe della vita mistica di unione con dio: dalla notte dei sensi alla notte dello spirito, per sfociare nell'unione trasformante in cui l'anima diviene simil e a dio. Riconosciuto d alla chiesa cattolica come santo e dottore di vita mistica, il celebre carmelitano, confidente di teresa d'avila, conti nua ad attrare, molto al di la della chiesa, poeti, studiosi e ricercatori di dio. Dominique poirot ha realizzato, per questo volume, una traduzione totalmente originale dei testi presentati. Egli offre al lettore un'ottima iniziazi one a uno dei massimi rappresentati della mistica cristiana.
si puo`giungere al distacco? La liberazione e`possibile? Da una quindicina d anni gli occidentali hanno familiarizzato con lo zen, forma molto antica di meditazione buddista, che si e`diffusa in cina nel vi sec. E in giappone nel xii sec. Lo zen, scuola del buddismo mahayana (del grande veicolo), h essenzialmente un'esperienza personale fondata su una pratica di base silenziosa, lo zazen, che tende a prendere coscienza della vacuita universale e del carattere illusorio dell'io in vista di raggiungere l a liberazione. Rievocan do la lunga storia dei maestri zen dalle origini ai giorni nostri e citando ampiamente i loro testi (spesso nelle traduzioni originali), jacques brosse ci offre un'ottima introduz ione allo spirito dello zen che si diffonde largamente in europa dove si contano gia centinaia di dojos (luoghi in cui si pratica la meditazione zen).