"L'anno della fede sottende allora un significato teologico riguardante la fede come esperienza totale di comunione con Dio e di coinvolgimento di sé; nello stesso tempo è un'espressione di coscienza storica, tesa a dire che la fede è processualità ossia si situa nel tempo e nel divenire storico. L'anno è appunto una scansione del tempo in cui siamo immersi. L'iniziativa del Papa esprime ancora una valenza pedagogica, perché è appello ad un impegno maggiore e ad una testimonianza più chiara del credente in risposta al mondo contemporaneo tormentato e carico di segni ambivalenti."
E’ il secondo volume della collana “l'uomo spirituale”, provvisto delle opportune credenziali per circolare nelle mani di chi intende arricchirsi spiritualmente e, per stabilirsi nel novero dei testi idonei al processo formativo per quanti accedono alle facoltà ed istituti teologici.
L’esperienza mistica è una declinazione particolarmente intensa dell’esperienza religiosa, quando l’io umano è rapito dal Tu divino. Come dono dello Spirito la presenza divina è dall’uomo conosciuta e sentita, vissuta e ricevuta in una eccelsa compenetrazione di amore.
Cristo è la guida verso la mistica. Egli è essenzialmente un mistico che si è occupato soprattutto di coltivare un rapporto di unità con la Sorgente ossia con il Padre.
Della mistica si offrono alcune linee storiche in un quadro che arriva fino ai giorni nostri; si fanno rimandi anche se fugaci all’esperienza di altre religioni e culture; si prende in esame lo stesso mondo biblico ruotando in modo esplicito o implicito intorno a Cristo.
E’ il primo volume della collana “l'uomo spirituale” che presenta i presupposti necessari per iniziare un cammino nella vita spirituale.
I volumi a seguire tratteranno della chiesa, dei sacramenti, della liturgia e della mistica.
Esso è nato come un'opera tesa a sussidiare lo studio della teologia spirituale speciale, è anche un ottimo sussidio per chi nella Chiesa vuole approfondire la conoscenza delle radici del vissuto spirituale cristiano.