È stato il primo a fare un giro completo attorno al mondo dimostrando che la Terra è tonda. È il grande navigatore che per primo realizzò il sogno di Cristoforo Colombo. Ferdinando Magellano fu uomo d'armi ed esploratore, a suo modo anche scienziato, in un tempo in cui tutti - lui compreso - erano convinti che la Terra fosse ferma al centro dell'universo. Ecco la sua vita, raccontata da lui stesso, da paggio alla corte del re del Portogallo ad ammiraglio della prima piccola ma straordinaria flotta che osò sfidare il più grande degli oceani e i misteriosi antipodi. Al termine di ogni capitoletto una pausa, con un quadro dell'epoca e brevi informazioni per mettere a fuoco le vicende storiche. Infine il Dizionarietto per capire e ricordare meglio i luoghi, le persone e i concetti del racconto. Età di lettura: da 8 anni.
Galileo ha inventato la scienza moderna. Costruì innumerevoli strumenti e fece spettacolo con i suoi esperimenti. Scoprì mille cose: le montagne della luna, i satelliti di Giove e le macchie solari. In questo libro Galileo in persona racconta la sua vita, da ragazzino a Pisa dove imparò a suonare il flauto e l'organo in famiglia, alla vecchiaia confinato dall'Inquisizione nella casa di Arceti, dove benché cieco, non perse il gusto della ricerca e della polemica, circondato da amici ed allievi. Età di lettura: da 9 anni.
Un altro simpatico scienziato si aggiunge ad Einstein, Archimede, Leonardo e a tutti gli altri. Edison è stato definito l'uomo che inventò il futuro. Fu lui che cominciò a distribuire l'energia elettrica nelle case, che inventò la lampadina e il modo di riprodurre la voce e la musica, che rese utilizzabili da tutti il telefono e la radio. Guadagnò milioni di dollari e investì il denaro nella ricerca con l'idea che la scienza migliora la vita. Età di lettura: da 8 anni.