Prima delle "envirokidz", delle "green influencer", dei "Fridays for Future" e dell'Agenda 2030, c'erano e ci sono loro: scienziate provenienti da tutto il mondo che hanno dedicato la loro vita a studi e progetti per la salvaguardia dell'ambiente: dall'americana Rachel Carson, ambientalista ante litteram, che si è occupata di pesticidi e inquinamento negli anni Sessanta alla canadese Anne Innis Dagg, la "signora delle giraffe", passando per la biologa italiana Barbara Mazzolai, che si occupa di robotica vegetale, e per l'ungherese Maria Telkes, soprannominata "the sun queen" per i suoi studi sull'energia solare, il libro raccoglie le storie di 10 scienziate che sono state e continuano a essere importanti per la sostenibilità ambientale oltre che per la conservazione. Età di lettura: da 11 anni.
Viaggia attraverso i continenti e gli oceani per incontrare gli incredibili animali con cui condividiamo il nostro pianeta. Illustrazioni, foto a grandezza naturale e testi ricchi di informazioni rivelano la vita, gli habitat e il comportamento di tantissime incredibili creature, dalle balenottere azzurre alle farfalle, dai panda agli squali. Età di lettura: da 5 anni.
Cento quiz per bambini, un passatempo intelligente per allenare la curiosità. Tante domande per far giocare tutta la famiglia e rispondere ai "perché" dei più piccoli! Il cofanetto, pratico e compatto, contiene 100 carte con quiz per bambini, divise in 7 categorie, e un libretto con regole del gioco e soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti. Si può giocare in coppia o fino a un massimo di 5 partecipanti. Il classico libro dei perché si trasforma così in un gioco, per coinvolgere tutta la famiglia e imparare divertendosi! Età di lettura: da 4 anni.
Parti per un emozionante viaggio 3D indietro nel tempo e conoscerai le più potenti creature mai esistite sulla Terra: il terrificante tirannosauro, il gigantesco brachiosauro, l'astuto velociraptor, il piccolo icarosauro... Incontrerai anche altri straordinari rettili che vissero all'epoca dei dinosauri: gli pterosauri che colonizzarono i cieli e i plesiosauri e i mesosauri che popolarono gli oceani. Infine, riporterai alla luce importanti reperti fossili. Il loro studio ci ha permesso di comprendere meglio questi meravigliosi animali e ha stimolato la fantasia di tutti. Fino ad oggi sono state studiate e classificate circa 500 specie, ma secondo gli scienziati si tratta di appena un terzo di tutti i dinosauri mai esistiti. Resta ancora molto da scoprire... Età di lettura: da 8 anni.
Un libro con tante finestrelle per scoprire l'origine di cibi, vestiti e oggetti di uso quotidiano. Curiosi da piccoli, curiosi per sempre! Età di lettura: da 5 anni.
Cento quiz per bambini su geografia, popoli e tradizioni, città e stati, un gioco intelligente per allenare la curiosità e divertire tutta la famiglia!
Il cofanetto, pratico e compatto, contiene 100 carte con quiz per bambini, divise in 7 categorie, e un libretto con regole del gioco e soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti. Sono previsti da 2 a 5 partecipanti. La maggior parte delle carte consente di scegliere tra 3 possibili risposte, mentre solo alcune presentano unicamente la domanda. Le carte sono di due tipi, "solo" e "sfida": a quelle del primo tipo risponde il giocatore che ha pescato la carta, mentre alle altre possono rispondere tutti i giocatori. Dando la risposta corretta, si accumulano punti. I quiz sono pensati per bambini a partire da 7 anni.
Le categorie di Super Quiz – Mondo:
Monumenti famosi: come si chiama l’antico palazzo imperiale di Pechino? Perché la Torre di Pisa pende? Quale piramide è una delle Sette Meraviglie del mondo?
Curiosità dal mondo: come si chiamano i getti d’acqua dell’Islanda? In quale Paese si trova Machu Picchu? Qual è la particolarità del mar dei Sargassi? Perché il Mar Morto si chiama così?
Popoli e tradizioni: perché in molti Paesi del Sudamerica si parla spagnolo? Chi sono gli Inuit? In quale stato il giorno dei morti è una vera e propria festa? I Masai allargano una parte del corpo con alcuni dischi: quale?
Record: qual è il Paese più piccolo del mondo? Quale meraviglia australiana è visibile dallo Spazio? Qual è il Paese europeo più popoloso? Quali sono i fiumi più lunghi del mondo?
Vita quotidiana: come si chiama il treno che attraversa il mare per collegare due stati? Da quale Paese arriva la cerimonia del tè? Che cos’è un riad?
Città e stati: quale città è situata contemporaneamente su due continenti? Praga è la capitale di quale stato? Di che Paese fa parte la Groenlandia? Che cosa rappresentano il verde e il giallo della bandiera brasiliana?
Pianeta Terra: quale Paese è quasi un continente? Come si chiama il fenomeno che illumina il cielo vicino al Polo nord? Quanti sono i continenti? Perché, quando a Roma è mezzogiorno, in altri Paesi è notte? Che cosa c’era prima che si formassero i continenti attuali?
Quanti anni ha l'Universo? Che cos'è il Big Bang? Perché un anno ha 365 giorni? E come nasce una stella? In questo libro che risponde a tante domande sullo Spazio, scoprirai, nascoste sotto 70 alette, un sacco di informazioni su pianeti, satelliti, asteroidi, stelle, galassie, buchi neri, missioni spaziali... Curiosando tra le pagine: scopri l'Universo e cosa contiene, guarda da vicino i pianeti del Sistema Solare, esplora il Sole e la Luna. Osserva da vicino come nascono e muoiono le stelle, parti per una missione spaziale, fatti stupire dai cinque sensi degli astronauti nello Spazio. Età di lettura: da 5 anni.
Seguendo le orme di Albert Einstein, il nostro duo di allenatori del cervello, Carlo Carzan e Sonia Scalco, questa volta ci svelerà la mente del grande scienziato tedesco. Ci confronteremo così con il metodo scientifico e come allenare il cervello a vedere "scientificamente" il mondo che ci circonda. Scopriremo che Einstein era anche un creativo e aveva molta fantasia, una dote che gli permetteva di immaginare teorie ardite e soluzioni geniali. Ci sarà quindi spazio per attività che stimolano la creatività e l'immaginazione, fondamentale nel risolvere problemi matematici e di logica. Ma non solo: oltre le pagine iniziali che percorrono a grandi linee la vita del geniale fisico tedesco, scopriremo il suo modo di ragionare, le sue tecniche di apprendimento, gli errori commessi e le modalità di studio e ricerca. Età di lettura: da 8 anni.
A prima vista appare come un semplice libretto quadrato, ma non fermarti alle apparenze: all'interno racchiude infatti un "infinito" spazio da riempire con un mucchio di pezzetti di foam. Ne trovi allegati più di 200, di forme, dimensioni e colori diversi, con cui dare vita a qualsiasi cosa ti passi per la testa! Prova per credere: disponi qualche pezzetto di foam su un foglio di carta ed ecco che prendono forma arance, camioncini, coccodrilli, anatroccoli, pesci e un'infinità di personaggi. Per creare le tue opere d'arte 3D non servono le forbici, il foam è già tagliato. Età di lettura: da 5 anni.
La storia della scoperta del cielo partendo dai calcoli degli antichi babilonesi fino alle scoperte più recenti, passando per Copernico, Galileo, Newton ed Einstein. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l'aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo... Infatti, in questa edizione aggiornata si racconterà delle recentissime scoperte di nuovi esopianeti e della loro possibile abitabilità, delle onde gravitazionali che confermano dopo più di cent'anni la teoria di Einstein, e dei nuovi studi su possibili viaggi interstellari...