Questa esortazione apostolica post-sinodale raccoglie quanto emerso dal Sinodo Speciale per il Medio Oriente, svoltosi in Vaticano nell'ottobre 2010 e dedicato al tema della Comunione. In lingua francese.
In questo dodicesimo volume della collana "Magistero e Arte di Benedetto XVI", il Santo Padre continua il percorso delle sue catechesi proponendo delle meditazioni sul tema della Preghiera. In particolare, prendendo spunto da episodi delle Sacre Scritture, propone una sorta di scuola della preghiera cristiana, per aiutare tutti i fedeli a vivere in modo ancora più intenso e intimo il rapporto con Dio, che proprio grazie alla preghiera si rivela all'uomo mettendo in atto il Suo disegno di salvezza.
Il tradizionale messaggio del Santo Padre per la Quaresima.
Il messaggio ai giovani per preparare il cammino che porterà al raduno internazionale a Madrid nel 2011. Le parole di San Paolo (Col.2,7) guideranno la preparazione alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù prevista dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid.
Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2010.
Questo importante documento istituisce gli Ordinariati personali per permettere a gruppi di ministri e fedeli anglicani di entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica. Questo storico documento ha consentito a fedeli e ministri anglicani di tornare in comunione con la Cattolica in uno spirito unitario.
La lettera con cui Bendetto XVI indice un anno sacerdotale straordinario per il 2009-2010 in occasione dell'anniversario della morte del Santo Curato d'Ars.
Il mondo ha bisogno di una speranza salda e affidabile": non "un ideale o un sentimento, ma una persona viva, Gesù Cristo". Messaggio per la XXIV G.M.G. Che si celebrerà nelle singole diocesi il 5 aprile 2009. " Nel cammino di preparazione che porterà nel 2011 all'incontro internazioanale di Madrid, questa G.M.G. 2009 si celebreràa livello diocesano riflettendo sul significato dell'affermazione di San Paolo sulla speranza in Cristo". "
In questo messaggio, Benedetto XVI chiede alle nazioni di combattere la povertà, rendendoli partner ed attori dello sviluppo. I poveri sono il tesoro della società mondiale. Non nel senso banale di un pauperismo moralista e inutile: il messaggio non chiede di essere poveri, ma anzi di ?combattere la povertà?. La proposta del papa è invece quella di tener conto di essi come la misura dell?umanità delle nostre società.
Discorso ai Cardinali, agli Arcivescivi, ai Vescovi e ai Prelati della Curia Romana, per la presentazione degli auguri natalizi.
Discorso di Sua Santita' Benedetto XVI al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede (9 gennaio 2007).
L'attesa esortazione apostolica postsinodale del Santo PadreBenedetto XVI sull'Eucaristia, fonte e culmine della vita e Lo scopo di questa Esortazione apostolica postsinodale h ripndere le riflessioni e le proposte emerse nella recente Asseblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Uno strumento di lavoro apostolico strettamente in relazione con la prima Lettera enciclica di Benedetto XVI, Deus caritas est, che tratta diffusamente del Sacramento Eucaristico per sottolineare il rapporto con l'amore cristiano, sia verso Dio che verso il prossimo.
La Pasqua 2007 nelle Parole di papa Benedetto XVI. Il volumetto contiene i seguenti discorsi: Celebrazione della domenica delle Palme e della Passione del Signore (XXII Giornata Mondiale della Gioventù); il Triduo Pasquale, Udienza Generale; Santa Messa del Crisma; Santa Messa della Cena del Signore; Via Crucis al Colosseo; Veglia Pasquale nella Notte Santa; Messaggio Urbi et Orbi; Regina Coeli; l'Ottava Pasqua, Udienza generale.
Messaggio del Santo Padre ai giovani in preparazione alla giornata mondiale della gioventù Sidney 2008.
I discorsi del Santo Padre durante la visita in Austria.
Sesto volumetto della collana Magistero che contiene il discorso del Santo Padre al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
La prima enciclica di Benedetto XVI parla della relazione personale con Dio. L'enciclica e la piu alta forma di messaggio papale indirizzata a tutti i membri della chiesa cattolica
Il discorso tenuto da Benedetto XVI alla Curia Romana il 22/12/05 in occasione degli auguri natalizi che verteva sulla memoria dei quarant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II.
Discorsi e omelie pronunciati da Papa Benedetto XVI in occasione dell'Avvento e del Natale 2005.
Il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXI Giornata Mondiale della Gioventu. In appendice L'eredita di Colonia", discorso del Santo Padre all'udienza generale nell'aula Paolo VI il 24 agosto 2005. " Il messaggio che Benedetto XVI invia ai giovani del mondo in occasione della XXI Giornata Mondiale della Gioventu richiama il Salmo 118. Continuando la consuetudine di Giovanni Paolo II, Sua Santita Papa Benedetto XVI incontrera i giovani giovedi 6 aprile 2006 in Piazza San Pietro in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventu che sara celebrata la Domenica della Palme (9/4/06). Un ricordo particolare, proprio nei giorni durante i quali, un anno fa, si piangeva la morte del Grande Giovanni Paolo II. Nel libretto e proposto anche il testo del discorso pronunciato il 24 agosto 2005 da Benedetto XVI dopo l'incontro con i giovani a Colonia e in ricordo di 20 giornate della gioventu celebrate all'insegna del messaggio di Giovanni Paolo II
Il volume contiene il discorso del Santo Padre pronunciato i occasione dell'Udienza Generale, tenutasi in Piazza San Pietro il Mercoledi delle Ceneri (1 marzo 2006), e verte sul significato del tempo quaresimale.
Il volume offre a tutti i fedeli i discorsi di Papa Benedetto XVI pronunciati al clero di Roma presso la Basilica di SanGiovanni in Laterano il 13 maggio 2005 e in Vaticano presso l'Aula della Benedizione il 2 marzo 2006.
Incontro del Santo Padre con i giovani della Diocesi di Roma in preparazione alla XXI Giornata Mondiale della Gioventu (Piazza San Pietro 6 aprile 2006). Risposte di Papa Benedetto XVI a 5 domande di giovani: 1) Parola di Dio che illumina i nostri passi; 2) Coppia e progetto di Dio; 3) Annunciare il Dio di Gesu Cristo; 4) Chiamati dal Signore; 5) Scienza e fede.
Messaggio di Benedetto XVI ai movimenti e alle comunita, 3 giugno 2006, in occasione della veglia di Pentecoste. Il volumetto contiene anche l'omelia del Papa nella solennita della Pentecoste.
I discorsi di Benedetto XVI in occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie tenutosi a Valencia.
Il volumetto contiene i discorsi che Benedetto XVI ha tenuto durante il IV Convegno Nazionale della Chiesa Italiana di Verona (16-20 ottobre 2006).
Messaggio di Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2007).
Il libretto contiene i discorsi tenuti da papa Benedetto XVI durante il viaggio apostolico in Turchia (28 novembre-1 dicembre 2006). Il lettore ha l'opportunita di leggere i seguenti discorsi tenuti nelle seguenti occasioni: incontro con il Presidente del Direttorio degli Affari Religiosi, incontro con il Corpo Diplomatico, Santa Messa presso il Santuario Mariano di Meryem Ana Ev?, incontro con Bartolomeo I, Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo nella festa di S. Andrea Apostolo, dichiarazione comune tra il Santo Padre e il Patriarca di Costantinopoli, visita di preghiera al Patriarcato Armeno e incontro con il Patriarca Mesrob II, celebrazione eucaristica, incontro con i giornalisti prima della partenza, udienza generale.