Il volume
- espone in modo chiaro ed esaustivo le temati­che fondamentali del diritto ecclesiastico
- offre un agile ed effi­cace strumento di studio a coloro che devono prepararsi alla prova orale dell’abilitazione forense.
- fornisce un primo strumento di studio per gli studenti universitari che devono affrontare l’esame di diritto ecclesiastico
- facilita lo studio, la memorizzazione e soprattutto l’individuazione delle tematiche più rilevanti attraverso l’uso del grassetto
- contiene un dettagliato indice analitico.
- è aggiornato agli ultimi provvedimenti che hanno inciso sulla materia ed ai più recenti arresti giurisprudenziali.
Il presente volume
· è aggiornatissimo alle recenti riforme legislative: come il decreto dignità
· da rilievo alle problematiche concrete che si presentano nella quotidianità, senza mai tralasciare la base teorica e dottrinale
· si distingue per l’esaustività dei contenuti e la semplicità della trattazione
· è un testo pratico ed utile per quanti, già esperti della materia, necessitino di un supporto di rapida consultazione ed approfondimento
· è un ottimo supporto per lo studio universitario e l’approfondimento post-universitario del diritto del lavoro
· analizza la materia seguendo lo schema proprio della manualistica tradizionale, con immancabili riferimenti storici e giurisprudenziali.
Il compendio
- assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari a orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di diritto pubblico e costituzionale.
- la sua veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l’esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, gli schemi riepilogativi a conclusione dei capitoli facilitano tanto l’apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d’esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica.
- è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali
Questa nuova edizione
- struttura i temi in modo chiaro ed organico, attraverso una presentazione focalizzata sui concetti chiave, schematicamente proposti, particolarmente efficaci per lo studio e per il rapido apprendimento
- è arricchita da un utilissimo indice analitico
- contiene:
- un quadro conoscitivo del diritto dell’Unione Europea in maniera schematica e completa.
- un esame completo degli elementi strutturalie fondanti della legislazione europea
- un’analisi dei possibili sviluppi derivanti dal recente caso Brexit e sull’applicazione dell’art. 50 TFUE, relativa alla clausola di recesso di un Paese dall'Unione europea.
- una disamina del funzionamento del mercato interno (la libera circolazione delle merci, dei lavoratori, dei servizi e dei capitali e la politica di concorrenza) avvalendosi delle più attuali e significative sentenze della Corte di Giustizia del 2018/2019
Il Volume
· espone in modo semplice e lineare anche le questioni più ostiche
· costituisce uno strumento indispensabile per il professionista e imprescindibile per chi ha la necessità di conseguire una rapida, ma completa, preparazione in vista di esami universitari, concorsi pubblici e prove per l’abilitazione forense, come attestato, peraltro, dal rilievo dato, in ciascun paragrafetto, ad una parola chiave o ad una frase meritevole di memorizzazione.
Il testo è aggiornato ai provvedimenti che hanno inciso, anche indirettamente, sul diritto civile e ai più recenti arresti giurisprudenziali.
Il Compendio traccia un percorso:
- originale
- schematico
- lineare
- approfondito
L’opera è aggiornata
- ai regolamenti comunitari in tema di matrimonio, unioni civili e convivenze entrati in vigore il 30 gennaio del 2019
Presenta:
a) una nuova grafica interna e una struttura schematica per facilitare lettura e memorizzazione
b) un dettagliato indice analitico per facilitare l’individuazione dei temi
c) un penetrante scrutinio delle fonti comunitarie e dei trattati internazionali, della giurisprudenza di legittimità e di merito.
Il testo offre un quadro complessivo del diritto dell'Unione Europea, presentato in maniera schematica ed esaustiva. Questa nuova edizione struttura i temi in modo chiaro ed organico, attraverso una presentazione focalizzata sui concetti chiave, schematicamente proposti, particolarmente efficaci per lo studio e per il rapido apprendimento. Nella prima parte sono delineati gli elementi fondanti e strutturali della legislazione europea e le problematiche ad essi collegati, anche i più recenti, inerenti i possibili sviluppi derivanti dal recente caso Brexit e dall'applicazione dell'art. 50 TFUE (clausola di recesso), che disciplina il meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall'Unione. La seconda parte del testo affronta i concetti fondamentali, necessari alla comprensione del funzionamento del mercato interno (la libera circolazione delle merci, dei lavoratori, dei servizi e dei capitali e la politica di concorrenza), evidenziando il continuo dinamismo del mercato europeo, anche alla luce delle più attuali e rilevanti sentenze della Corte di Giustizia, tra cui la recentissima del 20 marzo 2018 in tema di illeciti fiscali e finanziari.
L'edizione 2018 del compendio è aggiornata ai numerosi decreti attuativi della Legge Madia, che nell'ultimo anno hanno riformato i più significativi settori del diritto pubblico in materia di licenziamento disciplinare, di pubblico impiego; di S.C.I.A., di corruzione e trasparenza; di società a partecipazione pubblica; di semplificazione dei provvedimenti amministrativi. Particolare attenzione è inoltre dedicata alle numerose novità giurisprudenziali (con particolare attenzione ai diktat della Plenaria n. 2/2018) che, al pari di quelle normative, hanno interessato l'intero diritto amministrativo. L'opera, per la sua sintesi e contestuale completezza, rappresenta un utilissimo strumento per la preparazione degli esami universitari, dei concorsi pubblici e dell'esame di abilitazione forense.
Il testo:
- esamina il diritto ecclesiastico evidenziando la ratio sottesa alle norme di diritto sostanziale e procedurale
- analizza i principi costituzionali di laicità e parità delle confessioni religiose
- contiene la più significativa giurisprudenza, fornendo un quadro completo degli orientamenti del Giudice delle Leggi e di Legittimità in materia
- è aggiornato alla più recente giurisprudenza 2018, tra cui la pronuncia della Corte di Giustizia del 17 aprile 2018, n. 414 in tema di occupazione e di condizioni di lavoro
L'opera offre uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l'apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell'insegnamento. Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume è aggiornato alla sentenza della Corte costituzionale 19 aprile 2018, n. 77, sull'illegittimità costituzionale dell'art. 92 c.p.c, e alla L. 27 dicembre 2017, n. 205, di modifica dell'art. 81 delle disp. att. c.p.c.
Il presente compendio assicura al lettore la padronanza del metodo, dei concetti e degli istituti necessari a orientarsi consapevolmente tra i fenomeni giuridici di diritto pubblico e costituzionale. La veste grafica è funzionale alla missione del testo: le nozioni-chiave sono poste in evidenza, l'esposizione risulta lineare senza cedere alla stringatezza, la nuova struttura schematizzata facilitano tanto l'apprendimento quanto la formazione di un approccio consapevole, essenziale in sede d'esame o di concorso, così come nella quotidiana attività giuridica cui ciascuno di noi si dedica. Questa quinta edizione è aggiornata alla nuova legge elettorale; alle nuove disposizioni anticipate di trattamento; alla nuova legislazione in tema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.