I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
Il volume
- offre uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l’apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell’insegnamento.
- presenta uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave.
è aggiornato al decreto semplificazioni (D.L. 14 dicembre 2018, n. 135) che modifica le norme relative all’esecuzione
L'opera offre uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l'apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell'insegnamento. Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave. Il volume è aggiornato alla sentenza della Corte costituzionale 19 aprile 2018, n. 77, sull'illegittimità costituzionale dell'art. 92 c.p.c, e alla L. 27 dicembre 2017, n. 205, di modifica dell'art. 81 delle disp. att. c.p.c.
L’opera offre uno strumento di studio-lavoro capace di agevolare l’apprendimento pur senza sacrificare la pienezza dell’insegnamento.
Per questo la scelta è orientata verso uno stile semplice e diretto, corredato dal ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave.
Il volume – giunto alla quinta edizione con un aggiornamento che il moto instancabile delle riforme impone con cadenza annuale – è aggiornato al d.l. 3 maggio 2016, n. 59, in materia di espropriazione forzata e di, procedimento d’ingiunzione e alla pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di cassazione del 2 febbraio 2016, n. 1914, sull'impugnabilità dell'ordinanza ex 348 ter c.p.c. con il ricorso straordinario ex art. 111 Cost.
Il volume si caratterizza per un'impostazione didattica che dà ampio spazio al percorso argomentativo. Uno degli elementi distintivi della trattazione è che gli istituti del libro I del codice non precedono più l'illustrazione della cognizione ma la puntellano nel suo svolgimento. La presente edizione dell'opera tiene conto di tutte di tutti gli interventi modificativi che il legislatore ha voluto apportare al processo civile e risulta arricchita della materia dell'esecuzione forzata, assente nelle precedenti.
Dopo la seconda edizione, imposta dalla necessità di aggiornare il testo alla l. 69/2009, la terza arriva inseguendo inserzioni e ricuciture di ogni genere, nel sempre più arduo tentativo di mantenere un carattere chiaro e sistematico alla trattazione della materia. L'intento si scontra infatti con il proliferare della legislazione in ambito processualcivilistico, divenuta oramai affannosa, frammentaria e disorganica, e con il progressivo affievolimento dell'azione razionalizzatrice tradizionalmente operata dalla Suprema Corte. Ciononostante il volume cerca di conservare il caratteristico rigore espositivo, esaltando la dimensione diacronica della vicenda processuale e ricostruendo ove possibile le tappe del procedimento, sì da proporsi ancora una volta come chiaro e agevole strumento di studio della materia.