Con il termine «aborto terapeutico» si intende l'aborto praticato oltre il novantesimo giorno di gestazione che, secondo la legge 194, è consentito nel caso di rischi per salute della madre o per gravi malattie del nascituro. Gli esperti impegnati nel settore socioassistenziale che danno il loro contributo in questo libro, fanno luce e chiarezza su un fenomeno in continuo aumento che mette in gioco due vite: quella della mamma e del suo bambino. Con una prefazione di don Oreste Benzi.
È un viaggio speciale quello che l'autrice, pedagogista ed esperta di solidarietà a distanza, ci propone di fare sul treno della solidarietà, per scoprire così un mondo vastissimo e affascinante: il mondo dell'adozione a distanza, fatto di altruismo e generosità, di voglia di aiutare nel modo migliore tanti bambini del Terzo Mondo, sostenendoli e non sottraendoli alle loro radici e alle loro famiglie.
Padre Livio Fanzaga, fondatore di Radio Maria, esprime il suo parere sui temi più scottanti di attualità come la guerra, la pace, il difficile rapporto con il mondo islamico, i segreti di Fatima, stimolato dall'intervista del giornalista Andrea Tornielli.
Questo libro approfondisce il tema della famiglia attraverso un excursus dei brani biblici sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. Vengono inoltre approfonditi i diversi ambiti della famiglia: i coniugi con le loro gioie e i loro problemi, i figli, la presenza degli anziani.
Scritto da un monaco benedettino, questo libro è ricco di ricette a base di ingredienti naturali e di stagione per una alimentazione sana ed equilibrata. Un libro, però, che non è destinato solamente al palato, ma anche allo spirito: ogni ricetta, infatti, è accompagnata da un brano per la meditazione.
Insegnamenti dei Padri sul biasimo, la maldicenza e la calunnia
Questo libro aiuta a risolvere quei momenti imbarazzanti in cui i bambini pongono domande importanti, suggerendoci la risposta migliore da dare su questioni come la morte e la sofferenza, Dio, il sesso e la vita familiare, il Paradiso e l'Inferno, il rapporto con gli altri (handicap e persone diverse da noi).
Il mantello di Guadalupe su cui è rimasta impressa l'immagine della Vergine Maria nel 1531 è la tela religiosa più scientificamente studiata insieme alla Sindone di Torino ed è tuttora sotto l'attenzione degli studiosi che, a distanza di cinque secoli, non sono ancora riusciti a scoprire tutti i misteri che essa racchiude.
A vent'anni dalla Legge 194 sull'interruzione di gravidanza (22 maggio 1978), le testimonianze raccolte in questo libro dal responsabile nazionale del numero verde SOS Vita sono davvero terribili per gli incubi ricorrenti che descrivono o per le situazioni che possono sembrare inverosimili. Invece sono proprio vere: il valore delle testimonianze di donne che hanno abortito consiste proprio nella forza di storie vere e sofferte.