Questo libro racconta le emozioni, i pensieri, i vissuti di una donna che diventa mamma. È un vero e proprio «diario» che l’Autrice ha scritto durante il periodo della gravidanza e che accompagna il suo «diventare mamma» fino al momento della ripresa del lavoro, al termine del periodo di maternità. In questo diario sono raccolte le sue riflessioni e i ricordi, ma anche i «dialoghi» immaginari con il figlio (nascituro prima e neonato poi), con il marito, con se stessa.
È un racconto molto bello e a volte emozionante, che fa percepire nitidamente ciò che prova nel suo cuore una donna che diventa madre.
Serena Gaiani vive in provincia di Verona con il marito e il figlio. È laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è quindi perfezionata in Relazioni educative e familiari. Ha conseguito il Diploma in Teologia pastorale e Politiche familiari presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Lavora come ricercatrice e consulente pedagogista.
Collabora con alcune riviste del settore ed è autrice di numerosi saggi e articoli, inoltre ha pubblicato I mille volti dell’adozione a distanza (Belluno 1999), Adozione a distanza, un appello alla solidarietà (con Marco De Cassan, Milano 2000) e Il trenino della solidarietà, viaggio alla scoperta dell’adozione a distanza (Milano 2002).
È un viaggio speciale quello che l'autrice, pedagogista ed esperta di solidarietà a distanza, ci propone di fare sul treno della solidarietà, per scoprire così un mondo vastissimo e affascinante: il mondo dell'adozione a distanza, fatto di altruismo e generosità, di voglia di aiutare nel modo migliore tanti bambini del Terzo Mondo, sostenendoli e non sottraendoli alle loro radici e alle loro famiglie.