Il volume accoglie gli Atti della XVI Assemblea nazionale dell'Ac (2017), che ha avviato i festeggiamenti per i 150 anni dell'associazione ed è stato un momento di verifica e di progettazione per il suo futuro, sintesi di un cammino lungo tutto il triennio 2014-2017.
Uno strumento aggiornato per approfondire significato e valore dei princìpi fondamentali che presiedono alla vita dell'Azione Cattolica Italiana. Lo Statuto racconta la ricchezza e la bellezza di un'esperienza di corresponsabilità ecclesiale che ha formato generazioni di laici consapevoli e ha contribuito in modo cruciale alla vita ecclesiale e civile del nostro paese. Con alcuni punti del Regolamento aggiornati per indirizzare e comprendere i cambiamenti che stanno attraversando la vita dell'associazione a livello nazionale e diocesano.
"Gli atti della XIV assemblea nazionale dell'Azione cattolica italiana, svoltasi a Roma il 6-7 e 8 maggio 2011, sono una pietra viva, raccolgono la voce di tutta l'Associazione, il sentire e l'essere di un grande popolo, che fedelmente e appassionatamente prolunga nella storia l'universale vocazione alla santità, che continua a proclamare il Vangelo con la vita, che continua con responsabilità ad essere segno di speranza 'per i campanili e le piazze del nostro amato Paese' (Card. Angelo Bagnasco). Sono parole di persone che, attraverso l'Associazione, non hanno paura di seguire il Signore, di 'partire senza indugio' per 'essere laici credenti nei luoghi del vivere quotidiano'" (Benedetto XVI)
La XII Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica ha avuto luogo in circostanze speciali: si è concluso un pontificato e ne è iniziato un altro. L'AC ha potuto così ringraziare con commozione Giovanni Paolo II per i grandi doni elargiti all'Associazione e alla Chiesa tutta, accogliendo con gioia e affetto filiale il nuovo papa Benedetto XVI. L'atteggiamento dell'Azione Cattolica durante l'Assemblea è stato, dunque, quello di porsi in "ascolto di ciò che il Signore in questi giorni va dicendo alla Chiesa", come ha esordito la presidente Paola Bignardi in apertura dei lavori. In ascolto, cioè, della Parola di Dio che trasforma, con l'atteggiamento vigile di chi vuole riconoscere nella quotidianità i segni di speranza che, come cristiani, siamo chiamati a discernere e a far maturare.
Il nuovo Progetto formativo dell'Azione Cattolica Italiana, che segue quello del 1989, tenta di leggere la nuova stagione della Chiesa e del nostro Paese. Nel tempo della missione, in cui i cristiani sono chiamati a farsi carico di un nuovo annuncio del Vangelo, anche la formazione non può essere più la stessa. Il Progetto diventa pertanto una scelta qualificante di tutto il processo di rinnovamento dell'Associazione. Per formare ad una "fede adulta e pensata", la nuova riflessione segue l'invito della Lettera agli Ebrei, a vivere "con lo sguardo fisso su Gesù"; mentre l'espressione di Paolo nella Lettera ai Galati, "perché sia formato Cristo in voi" suggerisce il titolo a questo Progetto che diventa punto di partenza di un nuovo modo di fare formazione.