Il volume raccoglie le comunicazioni del Convegno Internazionale svoltosi a Venezia in occasione del Progetto Triennale di Formazione e Ricerca Uomo - Polis - Economia dello Studium Generale Marcianum in collaborazione con la Fondazione di Venezia.
Si tratta del secondo volume di approfondimenti sulla società plurale, che raccoglie una serie di contributi che analizzano le questioni più significative e attuali delle nostra società plurale e le sfide poste al vivere quotidiano. Tutte le implicazioni sociali, economiche, giuridiche, politiche e filosofiche della società plurale vadano lette analizzate studiando le urgenze prodotte nei campi del singolo e della comunità, della società plurale, in una l’eterogeneità e la ricchezza dei contenuti.
Il fascicolo contiene i contributi di riconosciuti studiosi italiani, spagnolo e canadesi.
Il volume propone un percorso che apre alla comprensione di una bioetica integrale, nell’interrogazione aperta sulle origini e il senso di tale disciplina, senza nascondere l’insoddisfazione per gli esiti attuali del dibattito. La parte prima – Mappature – esprime le basi epistemologiche e storiche su cui la bioetica si fonda. La parte seconda – Sentieri – rende conto del tentativo di dire la bioetica in chiave teologica. La parte terza – Incursioni – indaga alcune delle possibili ricadute di una prospettiva globale in campo economico, ambientale e politico.
Il volume è dedicato al tema del bene comune. Raccogliendo tre studi tenuti da tre diversi docenti, provenienti da diverse aree geografiche e cultori di diverse discipline, redatti in seguito a un corso monografico. Il risultato che ora si presenta ai lettori non costituisce un ¿trattato interdisciplinare¿ sul bene comune, bensì un pregiato caleidoscopio di dati, riflessioni e suggerimenti consegnati a chi vorrà prenderli in considerazione per arricchire il proprio studio in proposito.
Il volume è dedicato al rapporto fede-ragione. La parte prima di questo scritto considera il rapporto ragione-fede in prospettiva storico-teoretica. La parte seconda estende lo sguardo ai principali contributi della teologia contemporanea che riconosce, nella storia, il luogo concreto della collocazione del divenire e dell accadere del nesso fede-rivelazione. La parte terza discute la tesi dell armonia di ragione e fede dal punto di vista della ragione epistemica.
Nella prima parte: La polarità antropologica individuo-comunità, che raccoglie i contributi dei professori Belardinelli, Botturi e Lanza, abbiamo voluto presentare una riflessione articolata a più voci sulla polarità antropologica individuo-comunità. Il tema delle polarità antropologiche, che si rifà al pensiero del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar.
Nella seconda parte - riflessioni sul buon governo. In essa si raccolgono sei contributi provenienti da diversi ambiti disciplinari: il diritto, la filosofia politica, la sociologia, la psicologia e l'economia. Gli autori non affrontano, come nella prima parte, un tema comune, ma sviluppano i loro argomenti a partire dal proprio ambito disciplinare e secondo accenti diversi.
Il libro affronta il tema privilegiato dell'umano e della bioetica. Un libro di estrema attualita'.
E' un testo che a partire dalle questioni di diritto, dell'economia e della biologia si domanda chi e' l'uomo.