Il volume contiene una antologia di tutti i libri dell'Antico Testamento che presenta per la prima volta in ordine cronologico la Storia Sacra dalla Genesi ai Patriarchi, da Abramo a Mosè fino a tutta la storia di Israele e ai tempi vicini alla venuta di Gesù. Ogni pericope del testo biblico è preceduta da una "presentazione" che ne facilita la comprensione ed è seguita da una breve "riflessione catechetica" sempre ricavate dal Catechismo della Chiesa Cattolica citate con la sigla CCC seguita dal numero del paragrafo. Fotografie e disegni ci restituiscono la geografia e l'iconografia dei luoghi in cui visse Gesù.
Questo agile libretto, giunto alla sua quarta edizione, è diventato ormai un classico della spiritualità.
Questo libretto è ricco di brani riguardanti i fatti che sono avvenuti a Fatima, in Portogallo, nel 1917, aventi come protagonisti i tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia. Il tutto è corredato da fotografie in colore e in bianco e nero. È particolarmente interessante l'ultima parte del libro, dove si trovano: una lettera di Giovanni Paolo II a suor Lucia, i colloqui avuti con suor Lucia dal cardinale Tarcisio Bertone, ed un commento teologico dell'allora cardinale Joseph Ratzinger. Il libretto può essere molto utile anche per coloro che non conoscono praticamente alcunché riguardo alle apparizioni di Fatima, oppure che sono scettici, perché descrive nel dettaglio tutto ciò che avvenne prima, durante e dopo le apparizioni della Madonna.
La vita sacerdotale di San Giovanni della Croce fu un intreccio di prove e di sofferenze: fu calunniato, imprigionato ingiustamente, braccato come un malfattore.
UN TESTO CHE RACCONTA I FATTI AVVENUTI A FATIMA CON OBIETTIVITA E SERIETA STORICA.
E' un sussidio didattico, preparato con l'intento di aiutare l'apprendimento di quanto è proposto dai Catechismi della CEI.
Un libretto semplice per i fanciulli sugli Atti degli Apostoli.
Nel libretto gli episodi della vita di Gesù raccontata ai bambini.