Dal monte Sinai al Cairo, passando per Manchester e Firenze, in viaggio intorno al mondo come piccoli Indiana Jones sulle tracce di Gesù. Con l'aiuto di mappe, papiri e documenti storici, cercheremo insieme una risposta a un grande quesito: Gesù è davvero esistito? Un volume ricco di illustrazioni, pensato per i ragazzi, storicamente accurato e dalla grafica moderna. La questione fondamentale del "Gesù storico" è affrontata in questo volume in modo preciso, documentato e accattivante. Uno strumento utile per la catechesi, i gruppi giovanili e la lettura personale.
La biografia storica approfondisce in particolare il periodo della conversione, valorizzando contatti, esperienze e testimonianze edite e inedite. L'autrice focalizza la sua attenzione sul Milani giovane, trasformato da Lorenzo in Don Lorenzo, scavando nei documenti e approfondendo sia gli ambienti sia il momento storico particolare del tempo. In breve, è anche un racconto storico dell'Italia d'allora, un racconto basato su alcuni punti di vista particolari: la famiglia Milani, la Firenze del pittore Staude, primo maestro di pittura di Milani, l'Accademia di Brera con alcune figure fondamentali, gli artisti a Milano. E altro ancora. A tratti biografia, a tratti saggio storico: uno spaccato dove alcune realtà e informazioni di guerra e movimenti s'intrecciano.
Il volume indaga su Maria Maddalena a partire da quattro domande fondamentali. La prima riguarda il suo soprannome. La seconda domanda riguarda la condizione di questa donna prima del suo incontro con Gesù. La terza questione riguarda l'episodio che ha fatto della Maddalena una indiscussa protagonista dei vangeli, in particolare del Vangelo secondo Giovanni. Infine, un'ultima e fondamentale domanda. Dove è finita Maria Maddalena? Grazie all'analisi dei testi antichi e di indizi provenienti da indagini archeologiche e testimonianze note e meno note, cercheremo di avvicinarci alla "vera" Maria Maddalena.
¿Ha existido Jesús de verdad? Es decir, ¿ha sido real? ¿Vivió en Palestina hace más de veinte siglos? ¿Anduvo por aquellos caminos, dijo lo que los Evangelios dicen que dijo, hizo lo que se cuenta en esos textos? A lo largo de las páginas de este libro viajaremos alrededor del mundo siguiendo las huellas de Jesús para que al final del recorrido cada uno pueda, por sí mismo, con pruebas y usando la razón, dar la solución a esta pregunta tan importante.
Dal monte Sinai al Cairo, passando per Manchester e Firenze, in viaggio intorno al mondo come piccoli Indiana Jones sulle tracce di Gesù. Con l’aiuto di mappe, papiri e documenti storici, cercheremo insieme una risposta a un grande quesito: Gesù è davvero esistito? Un volume ricco di illustrazioni, pensato per i ragazzi, storicamente accurato e dalla grafica moderna.
La questione fondamentale del “Gesù storico” è affrontata in questo volume in modo preciso, documentato e accattivante. Uno strumento utilissimo per la catechesi, i gruppi giovanili e la lettura personale.
Destinatari
Dai 9 anni.
Autrice
Valentina Alberici, nata a Piacenza nel 1968, vive con la famiglia in provincia di Parma. Esperta di storia dell’arte, ha pubblicato vari articoli e tiene conferenze e incontri.
Punti forti
L’accuratezza delle fonti. Un’idea innovativa, pensata per uno scopo preciso: aiutare i ragazzi a comprendere Gesù come personaggio storico. Una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente, tarato per i ragazzi.