
Da Socrate alla Montessori fino ad arrivare a Obama, un’antologia dell’educazione che passa in rassegna i grandi personaggi (e i temi) che, con il loro esempio e le loro opere, hanno segnato profondamente il modo di educare della loro epoca.
«Che una nuova generazione d’insegnanti si levi e si metta all’opera! Il compito sarà esaurito quando ciascuno di essi potrà dire: Il discepolo cui ho dato formazione progredisce sulla via del bene; per ottenere questo risultato, sul piatto della bilancia ho posto ogni mia risorsa».
Destinatari
Un libro per chi si occupa di educazione, ma che interesserà – per la sua natura – un ampio pubblico di lettori, affascinati dai personaggi presentati.
L'autore
Laura Alestra, laureata in Psicologia all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato presso il Dipartimento per le problematiche sociali e giovanili della ASL di Bergamo, ha collaborato con l’ufficio per la pastorale della famiglia sviluppando corsi di educazione alla sessualità e all’affettività; ha inoltre operato come consulente familiare presso il consultorio diocesano di Bergamo.