Una nuova divertente avventura del pettirosso Pippo, questa volta alle prese con la neve. Fa freddo, ma com'è divertente sciare, costruire pupazzi di neve, pattinare sul ghiaccio! Basta coprirsi bene: un berretto, la sciarpa, un bel paio di morbidi guanti, e via a giocare sull'ampio manto bianco. Età di lettura: da 5 anni.
Dopo "Coniglietto torna a scuola", "Coniglietto va al laghetto", "Coniglietto va in montagna" e "Coniglietto va in canotto", una nuova tenera avventura per il simpatico personaggio creato da Altan e diventato ormai un classico per i più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.
E se il divino Dante avesse esplorato la nostra disgraziata contemporaneità? Nella cinquantina di brani apocrifi della Commedia pubblicati in questo libro, che si suppongono scritti dal Poeta durante l'esilio, l'austera tensione etica del Fiorentino si realizza nella consueta potenza immaginaria e stilistica. Percorrendo con Virgilio, di preferenza, siti infernali, Dante incontra numerose maschere del nostro tempo e osserva, talvolta stupito, talvolta inorridito, l'articolato esercizio fantastico della giustizia divina. Il mondo, il nostro mondo (con i suoi Bush e i suoi Berlusconi) precipitato dentro i versi di un Dante che sa punire e salvare. Le tavole di Altan accompagnano le storie infernali con nuova divertita sapienza pittorica.
Francesco Tullio Altan torna con una serie di vignette sull'epoca, e l'epica, del Cavalier Silvio Banana. Con i tacchi alti, e con il programma giusto, adatto ai tempi: "Faremo di questo Paese una banana di civiltà che illuminerà il mondo". Il libro è ordinato per capitoli: Il mondo è la fuori; Quel che è, è; Undici settembre e seguenti; Exit plof; Banana über alles; Il Cavalier Silvio Banana; Resistere; La quotazione delle banane; Banane di base. Perché "Non è la repubblica delle banane, baby. E' molto peggio."
Questo libro è una raccolta di 180 vignette di Altan. Solo il poeta che ha saputo incantare generazioni di bambini con l'invenzione della Pimpa, di Kamillo Kromo e di un intero zoo, solo il sulfureo narratore per adulti di Ada, Macao e degli altri "Romanzi sconvenienti", o delle parodie di Colombo e Franz, solo il "raccontatore a fumetti" di Sandokan e Casanova poteva concentrare tanti e diversi umori in un unico genere (la satira).
Nell'illustrazione per la prima infanzia elemento fondamentale è la semplificazione del tratto. I titoli appartenenti alla collana "I libri di Kikka", di Altan, hanno come caratteristica quella di avere l'immagine, a soggetto unico centrale, priva di sfondo per permettere la concentrazione di tutta l'attenzione del bambino sul protagonista. L'illustrazione è in questo modo narrativa: racconta tutta la storia. Età di lettura: da due anni.
Un libro didattico per spiegare ai bambini "piccoli" le cose "grandi. I libri sono in robusto cartone, hanno gli angoli arrotondati e si esprimono essenzialmente attraverso un linguaggio visivo, accompagnato da poche e semplici parole scritte.