Isabella Flores Oliva, nata a Lima il 20 aprile 1 586 e morta il 24 agosto 1617, fu detta Rosa per la bellezza del suo viso e l'eleganza del suo portamento. Giovanissima entrò nell'Ordine di san Domenico come terziaria, animata da un grande desiderio: condurre a Cristo i suoi concittadini. "Predicò" con l'esempio della sua vita, con il suo amore operoso verso i più disagiati, la preghiera e l'adorazione del mistero di Cristo. È la prima santa canonizzata dell'America, è patrona del "Nuovo Mondo" ed è la santa protettrice dei fiorai e dei giardinieri.
Il pensiero e la storia di Santa Caterina da Siena si propongono oggi come riflessione per l'Europa Unita. Il volume spiega in modo esemplare il motivo per cui santa Caterina da Siena e stata proclamata Patrona d'Europa e sottolinea l'importanza che Caterina e altri santi hanno avuto per gettare le basi di un'Europa unita. E' a queste grandi figure che occorre fare riferimento se si vuole veramente fondare un'Europa unita, non solo economicamente o a livello commerciale.
una vita della santa senese,dottore della chiesa, patrona d italia e d europa.in quest opera viene evidenziato il suo cammino spirituale. Il libro e`arricchito da 34 illustrazioni (stampe) del 1603 che raffigurano gli episodi salienti della vita della santa. Santa caterina, come tutti sanno, e`stata una donna eccezionale. E`la figura piu`significativa del '300 cristiano per l 'azione pacificatrice e polit ica, per l'influsso spiritual e e per il suo insegnamento mistico. Questo libro illustra la sua vita alla luce della grazia divina: un cammino di ascesa fino alla conquista di dio. L'opera e`corredata anche da illustrazioni, commentate, degli episodi piu`importanti dell'itinerario spirituale di ca terina. A completamento del volume ci sono due novita importanti: per la prima volta in italiano corrente sono presentate le 26 orazioni composte da s. Caterina, e inoltre un indice analitico per voci (obbedienza, carita, penitenza ecc.) di tutti gli scritti cateriniani che ora sono disponibili in italiano corrente presso le edizioni studio domenicano (il dialogo della divina provvidenza, i tre volumi delle lettere e, appunto, le orazioni).
Biografia di Santa Rosa da Lima, proclamata beata e patrona del Peru a soli cinquant'anni dalla sua morte.
Alessandrina de’Ricci (1522-1590), dopo aver ricevuto una buona formazione umana e cristiana, a quattordici anni entrò nel monastero domenicano di Prato e assunse il nome di Caterina: appagò così la sua sete bruciante di dedicarsi alla contemplazione di Gesù Crocifisso. Per dodici anni, dal 1542 al 1554 visse dei fenomeni mistici straordinari e ben documentati: nel suo corpo segnato dalle stigmate si rinnovò la passione del Salvatore, tra estasi e spasimi atroci.
La straordinaria abbondanza di carismi si unì a una squisita prudenza, a un grande senso pratico e a un equilibrato zelo per l’osservanza regolare. Per queste sue doti molte persone accorrevano a lei per chiederle consigli, tra queste anche principi, governanti e vescovi. Fu amica e intrattenne una corrispondenza epistolare con san Filippo Neri, san Pio V, san Carlo Borromeo, santa Maria Maddalena de’Pazzi.
Fu proclamata santa nel 1746. Il suo corpo è venerato a Prato nella basilica di San Vincenzo Ferreri.
La vita di questa religiosa rivela il vigore del Rinascimento cattolico che ha caratterizzato l´Italia del ‘500. Una santa moderna e positiva che ha creduto a Gesù piuttosto che alle lusinghe del mondo. La seconda parte del volume contiene una selezione delle lettere della santa – ne ha lasciate più di mille –.
Una biografia di Santa Caterina da Siena, patrona d'Italia.