Si tratta della seconda puntata del fortunato Storie di angioletti. ono cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia, tutti sul tema del Natale. I protagonisti sono angioletti curiosi, pasticcioni, buffi e coccoloni. Figure positive, in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi, maturi e responsabili. In un racconto viene presentata anche la figura di Maria. Età di lettura: da 4 anni.
Si tratta di cinque racconti brevi destinati alla prima infanzia.I protagonisti sono angioletti curiosi,pasticcioni,buffi e coccoloni.Figure positive,in cui i bambini possono facilmente immedesimarsi, anche perché vengono contrapposte agli angeli grandi dipinti come bravi,perfetti e responsabili. Positiva anche l’immagine di Dio che si delinea.È un Padre che affida compiti importanti anche ai piccoli, che non si arrabbia se combinano guai, ma dagli errori trae sempre un’onda di bene che ricarica i piccoli maldestri,perché lui sa tramutare in perfezione anche i nostri sbagli. In questo modo i bambini lettori possono trovare un valido aiuto per la propria crescita. La morale che si evince è questa: sbagliare succede e non per questo siamo meno amati da Dio;la cosa importante da sapere è che si può sempre rimediare,e spesso il rimedio è migliore delle nostre aspettative. Apprezzabile la rivisitazione in chiave fantasiosa di alcuni episodi noti della tradizione:la creazione,la stella cometa,l’arcobaleno del diluvio universale, l’angelo custode. “L’angioletto abbracciò forte Dio,che lo baciò amorevolmente sulle guance paffutelle. – Grazie,Signore.Ti voglio bene. – Grazie a te,piccolo angelo mio”.
AUTORE Ivano Argento, da qualche anno si interessa al mondo dei bambini,scrivendo racconti,favole,creando personaggi dei cartoni e dei fumetti di cui,fino a qualche anno fa,realizzava le storie.
ILLUSTRATORE Fabrizio Zubani, fumettista, illustratore, da più di vent’anni collabora con vari editori (Mondadori,Cartorama,Clementoni) creando grafica e personaggi per il settore cartotecnico,ma anche per il settore libri (Emi,ElleDiCi, Omega).