Atti del XV Simposio Internazionale Mariologico (Roma, 4-7 ottobre 2005), curato dalla Pontificia Facoltà Teologica Marianum". "
Commento ai Vangeli di Quaresima-Pasqua, Anno C.
Lectio divina sui Vangeli di Avvento e di Natale, Anno A.
Nel presente sussidio, oltre ai testi delle celebrazioni del Triduo Pasquale sono riportate le parti della Liturgia delle Ore, compresi i Vespri Battesimali.
Il Convegno si è proposto di offrire elementi utili per approfondire il mistero eucaristico e per proporre un rinnovato stile di vita cristiana. Le due relazioni (E. Mazza, P. Sequeri) aiutano a interpretare l'Eucaristia sia in sé stessa che nella sua relazione con la comunità cristiana. Le cinque testimonianze (A. Pozzi, P. Naso, E. Molinari, L. Bruni, C. Giorgi) e i lavori dei relativi "gruppi di interesse" mostrano il legame dell'Eucaristia con altrettanti àmbiti significativi della storia dell'uomo: la pace, il dialogo, l'ecologia, la condivisione, la solidarietà.
Riflessione teologico-pastorale sull'Eucaristia in preparazione al Congresso Eucaristico Internazionale del 2008.
Un testo sulla storia della salvezza, attraverso la Sacra Scrittura e il Magistero della Chiesa. Indice: - Abramo, Esodo, Deserto, Alleanza, Terra Promessa (Giosue'), Davide e il Regno, Esilio, Profeta, Le origini (Creazione-Male-Peccato), Messianesimo, Risurrezione, Chiesa (Sacramento di salvezza), la Chiesa primitiva (primi tre secoli), La Chiesa da Costantino al Concilio di Trento, La Chiesa dal Concilio di Trento al Vaticano II, Il Concilio Vaticano II, Parusia.
Il primo volume di un'impresa editoriale: un Annuario di storia delle categorie teologiche-politiche costitutive dell'Occidente, tra ebraismo, cristianesimo e islamismo, con la partecipazione dei maggiori specialisti.
Il dossier ripercorre le tappe fondamentali della travagliata esistenza di Agostino, e traccia le linee del suo pensiero espresse nelle numerose opere. La conclusione risponde alla domanda: dopo un millennio e mezzo, Agostino ha ancora qualche cosa da dirci? Ed evidenzia i rischi di contraddizione che ci aspettano al varco a proposito di una visione del mondo - quella di Agostino - tutta incentrata su Dio in un'epoca in cui Dio sembra del tutto dimenticato.