Giovanni è in vacanza in Turchia in compagnia degli zii. Una moneta, acquistata come souvenir, lo accompagna sulla strada del ritorno, quando improvvisamente si scatena la caccia all’uomo, anzi al ragazzo. Sono sulle sue tracce: un avido antiquario con un passato oscuro e strani rappresentanti di un ordine cavalleresco. Tutti vogliono la moneta chi per il suo potere e chi per custodirla. Tra conventi medievali, spiagge della Costa Azzurra, inseguimenti e tranelli, Giovanni dovrà affrontare una grande avventura e capire il vero valore della ricchezza.
L'autore
Pierdomenico baccalario (Acqui Terme, 6 marzo 1974) è uno scrittore di romanzi d’avventura per ragazzi. La sua brillantissima carriera comincia con la vincita, nel 1998, del Premio “Il battello a vapore” con il romanzo La strada del guerriero (Piemme); da allora ha pubblicato numerosi libri tradotti in più di diciotto lingue. Giornalista e sceneggiatore, collabora con la Scuola Normale Superiore di Pisa, con il quotidiano La Repubblica e con il mensile Focus. Ha fondato il gruppo di autori “Gli immergenti” e ha vinto numerosi premi letterari. È tra gli autori italiani per ragazzi più conosciuti e venduti all’estero. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Nella Bibbia ho incontrato (2013) e Il pane del cielo (2014) albo illustrato da Maddalena Gerli.
Un albo illustrato per prepararsi alla prima Comunione o per conservarne il ricordo. Sei brani evangelici che trattano il tema dell'Eucarestia "raccontati" da Pierdomenico Baccalario, e illustrati da Maddalena Gerli. Prefazione di Gianfranco Ravasi. Età di lettura: da 6 anni.
Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto. Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui. Un evento imprevisto, un incontro magico, un'amiciza speciale. Età di lettura: da 5 anni.
Per colpa di un imperdonabile errore del povero consigliere Pepo Pepone, Riccardo, l'indolente figliastro del conte Rotofredo, viene nominato cavaliere della contea. Nello stupore generale della corte, Riccardo accetta e nomina suo scudiero personale il pingue sguattero Nespola. In sella all'enorme e indomabile cavallo Titano, e tallonati dal mulo Agostino, i due affrontano la loro prima missione: trovare una rara erba per curare la gotta del conte. È cosi che i due compagni d'avventura lasciano per la prima volta le mura del castello, e vanno incontro al loro primo, fulminante... disastro. Età di lettura: da 7 anni.
Il biascicante messaggero Enfisemio porta a Rocca Fangosa una notizia sconvolgente: il terribile brigante Mascalzucco è stato visto nelle contee vicine, intento come sempre ad arraffare gli oggetti più preziosi che incontra sul suo cammino. Il conte approfitta della situazione per mandare Riccardo e Nespola allo sbaraglio, nella speranza di toglierseli di mezzo. Finge infatti di affidare loro la custodia dell'orecchia di re Macilenzio, convinto di gettarli nelle braccia del brigante. E cosi è, ma ancora una volta i due impiastri rovesciano clamorosamente la situazione... e sarà un altro disastro. Età di lettura: da 7 anni.
È stato indetto il torneo di Montebavoso, e la grande notizia è arrivata in tutte le contee dell'Ovest. In tutte, tranne che a Rocca Fangosa! Qui si è infatti consumato un increscioso episodio: il piccione viaggiatore che portava il messaggio è stato abbattuto e abbrustolito dal vorace scudiero Nespola. Per fortuna vi è ancora il tempo di recuperare e il prode Riccardo parte per il torneo, dove affronterà gli altri sette cavalieri dell'Impero. Il fratellastro Pettorulfo lo segue in gran segreto, con l'intenzione di sabotarlo e fargli fare una misera figura. Ma proprio grazie al suo intervento, il disastro si trasformerà in un disastroso trionfo! Età di lettura: da 7 anni.
Un uomo che esce vivo dalla sua tomba, un ragazzino destinato a diventare un grande compositore, un leggendario generale napoleonico che non si piega al suo Imperatore, un romanziere dalla fantasia smisurata. Quattro vite immortali legate da un unico misterioso filo... Quando Wolfgang Amadeus Mozart, braccato dagli spietati membri della Sfinge, sparisce da Vienna, ha con sé un'unica cosa: un'antica scatola egizia di lacca nera con sopra un occhio d'avorio intarsiato, conosciuta come lo Scrigno dell'Immortalità. Nell'arco di un secolo quella stessa scatola passerà dalle mani del Maestro al suo giovane e promettente allievo di nome Gioacchino Rossini. E attraverso il Diavolo Nero, il soldato senz'anima mandato sulle loro tracce da Napoleone, arriverà a uno scrittore di talento capace di trasformare quella storia avvincente in uno dei più grandi romanzi d'avventura di tutti i tempi: "Il conte di Montecristo". Età di lettura: da 10 anni.
Un palazzo scrostato nel centro di Budapest, una famiglia in frantumi, una scuola che nega ai ragazzi il diritto al futuro: questa è la sua vita, ma Sándor non ci sta. Non esiste forse un mondo dove la meschinità è messa al bando e il coraggio è premiato? Un mondo dove è possibile vendicare i torti, sconfiggere il crimine, punire i cattivi, difendere la libertà? Si che esiste, ma per Sándor e i suoi amici, nell'Ungheria schiacciata dagli ultimi colpi di coda del regime, è un mondo proibito: è quello dei supereroi, Batman, Spider-Man, i Fantastici Quattro, Freccia Nera... E allora Sándor decide: seminerà briciole di libertà e di giustizia intorno a sé, costi quel che costi. Spaccerà fumetti, e si metterà al passo con i supereroi che da sempre camminano al suo fianco, sentinelle invisibili della sua fantasia. Vivrà un'altra vita, segreta e spericolata, fino al giorno in cui un vento nuovo inizierà finalmente a soffiare. Età di lettura: da 12 anni.
Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.
Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.