Finalizzato alla preparazione al concorso per Dirigente Scolastico, questo manuale è il più completo compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un'organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l'"ordinaria amministrazione" di un'istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo offre un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica, alla psicologia evolutiva e dell'apprendimento, all'organizzazione degli ambienti di apprendimento e illustra le più importanti teorie delle organizzazioni e del management. Viene, inoltre, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch'esso determinante per la figura del DS che deve saper fissare obiettivi perseguibili per l'istituzione scolastica, motivando e orientando il personale verso la loro realizzazione. Il volume è arricchito da contenuti aggiuntivi accessibili on-line dal sito dell'editore.
Finalizzato alla preparazione al concorso per Dirigente Scolastico, questo manuale è un compendio teorico su competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. Principale promotore delle scelte didattiche e alla guida di un'organizzazione, il Dirigente Scolastico deve possedere, oltre alle competenze giuridiche e amministrative necessarie per l'"ordinaria amministrazione" di un'istituzione scolastica, precise abilità socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative. A tale scopo il testo offre un quadro generale delle tematiche correlate alla pedagogia, alla didattica e alla psicologia evolutiva e dell'apprendimento descrivendo i principali modelli pedagogici che maggiormente hanno influenzato il sistema educativo italiano, e illustra le più importanti teorie delle organizzazioni e del management. Viene, inoltre, trattato il tema della leadership e della comunicazione, aspetto anch'esso determinante per la figura del DS che deve saper fissare obiettivi perseguibili per l'istituzione scolastica, motivando e orientando il personale verso la loro realizzazione. Il volume è arricchito da contenuti aggiuntivi accessibili on-line dal sito dell'editore.