Attraverso una visione ampia, che spazia dall'antropologia medica ai meccanismi d'azione delle piante medicinali, il testo affronta da un punto di vista sia teorico che pratico, il problema della regolarizzazione del rallentato transito intestinale, affrontandone gli aspetti fisiopatologici, clinici, epidemiologici. La stipsi viene particolarmente approfondita sia negli aspetti clinici, con particolare riferimento alla corretta gestione del paziente, che dal punto di vista delle piante medicinali e sostanze naturali utili. I capitoli di fisiologia, patofisiologia ed ecologia dell'intestino cercano di dare una visione più ampia dei fenomeni alla base delle alterazioni del transito intestinale. Il capitolo di antropologia medica si colloca come un viaggio nel tempo e nello spazio che attraversa vari periodi storici, tocca tutti i continenti e diverse culture. Sono illustrati i rimedi utilizzati in undici medicine tradizionali. Il lavoro di tutti gli autori ha portato alla realizzazione di un testo utile nella pratica quotidiana, ma anche ricco di stimoli per chi desidera approfondire ulteriormente questi temi.
Obiettivo del volume è fornire una guida ai principi e ai metodi degli studi quantitativi sul comportamento, con particolare attenzione alle tecniche di osservazione diretta, di registrazione e di analisi dei dati.
Questa nuova edizione è stata ampiamente riorganizzata e le sezioni riguardanti i disegni di ricerca, l’interpretazione e la presentazione dei dati sono state notevolmente ampliate. Rivolto a psicologi e biologi che studiano il comportamento umano e animale, il libro è di grande utilità per tutte le discipline in cui viene misurato il comportamento, comprese le scienze sociali e la medicina.
Gli autori
Paul Martin conduce da molti anni ricerche nell’ambito della biologia comportamentale e ha lavorato presso il dipartimento di Psichiatria e scienze del comportamento dell’Università di Cambridge.
Patrick Bateson è uno studioso del comportamento animale ed è presidente della Società zoologica di Londra.