Un capolavoro della letteratura per ragazzi è qui riproposto in una veste classica ed elegante.
Il fantastico viaggio di Dorothy nel paese del mago di Oz, tra streghe buone e cattive, in compagnia di un bizzarro gruppo di amici, continua a divertire da oltre un secolo i giovani lettori.
Autore
lyman Frank Baum (Chittenago, 1856 Glendale, 1919) è stato uno scrittore statunitense. Sognatore dalla vita avventurosa, Baum intraprese mestieri diversi, seguendo di volta in volta la passione del momento. Intorno ai quarant’anni scoprì il suo vero talento, quello di scrittore per ragazzi. La sua celebrità è legata al romanzo Il mago di Oz (1900) il cui immediato successo fu amplificato, nel 1939, dal film del regista Victor Fleming interpretato da Judy Garland.
Dorothy e il suo cagnolino non riescono a trovare riparo nel rifugio quando il tornado si avventa sulla loro casetta che decolla e vola, vola, vola fino a schiantarsi in un paese sconosciuto travolgendo la malvagia Strega dell'Est. Accolta come un'eroina dal popolo che ha liberato, per tornare a casa Dorothy dovrà affrontare mille avventure insieme ai suoi compagni di strada, l'Omino di latta, il Leone codardo e lo Spaventapasseri, per sfidare infine il malefico mago di Oz, un concentrato di perfidia che si rivelerà un impostore.