El autor pretende facilitar el acceso al estudio de la Biblia y a la investigación exegética. El libro tiene seis capítulos:
1) las fuentes del texto , 2) instrumentos para consultar la bibliografía bíblica, 3) bibliografía sobre los métodos exegéticos, 4) las figuras literarias en la Escritura, 5) modo de organizar el trabajo y 6) reglas útiles para dar coherencia a las citas, notas a pie de página, y al elenco bibliográfico.
Il volume presenta preziose e utili informazioni necessarie a chiunque voglia condurre un lavoro di ricerca in Sacra Scrittura. La Guida si articola in sei capitoli ciascuno dei quali è dedicato agli strumenti di base per un serio lavoro esegetico: 1.Le principali edizioni critiche del testo biblico dell’ AT,del NT e della letteratura extrabiblica. 2. Gli strumenti necessari per una buona ricerca bibliografica. 3.I principali testi di riferimento: concordanze, sinossi, lessici, grammatiche, dizionari. 4.I generi letterari e la loro identificazione. 5. L’organizzazione e l’impostazione di un lavoro esegetico. 6. Indicazioni per l’elaborazione corretta di note a piè di pagina e di bibliografia. Il volume è una coedizione con la casa editrice Gregorian Biblical Press.
DESTINATARI Un testo rivolto a quanti si accostano alla ricerca biblica,studenti,docenti,ricercatori
AUTORE Stanislaw Bazylinski è nato nel 1962 in Polonia e appartiene all’ordine dei Francescani Conventuali. Ha conseguito il dottorato presso il Pontificio Istituto Biblico con una tesi sui salmi 2021 nel contesto delle preghiere regali. Attualmente insegna Esegesi presso il Pontificio Istituto Seraphicume Metodologia presso il Pontificio Istituto Biblico. Dopo aver pubblicato la sua tesi (I salmi 2021 nel contesto delle preghiere regali) ha curato l’edizione polacca della Guida allo studio dell’ebraico di Deiana Spreafico.
L AUTORE ESPONE CON CHIAREZZA LA QUESTIONE DEL COLLEGAMENTO FRA I SAL 20 E 21, INSERENDOSI NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO SULL ORGANIZZAZIONE DEL SALTERIO. EDIZIONE 1999. L'autore analizza in maniera diffusa e ben documentata alcune questioni relative all'int erpretazione dei salmi nei padri della chiesa, scrittori medievali cristiani ed ebrei, studiosi moderni. Su questo ricco sfondo offre in seguito gli elementi contenutistici e formali per chiarire il problema del rapporto tra i suddetti salmi. Lo studio si prefigg e inoltre un altro obiettivo tematico, relativa al significato della preghiera regale, prospettando un ventaglio piu`apio del tema della supplica e del ringraziamento nell'ambito della realita israelitica.