Facile e rapido strumento di misurazione delle abilità matematiche in alunni dai 6 agli 11 anni.
Il test AC-MT di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi è uno strumento di misurazione delle abilità matematiche in alunni dai 6 agli 11 anni di facile e rapida somministrazione e, al contempo, con buone proprietà psicometriche; permette di valutare le abilità numeriche non solo con riferimento a media, deviazione standard e percentili, ma anche classificandole in 4 fasce di prestazione (ottimale, sufficiente, richiesta di attenzione, richiesta di intervento), e si configura come lo strumento in ambito nazionale più semplice ed efficace per prevenire e misurare le difficoltà nell’apprendimento del calcolo nella scuola primaria.
Come funziona
Lo strumento consente di ottenere una misura soddisfacente dell’apprendimento del bambino, mediante un’agile procedura di somministrazione e una agevole lettura dei punteggi. Le prove riguardano ad esempio le operazioni scritte, il giudizio di numerosità, la trasformazione in cifre e l’ordinamento crescente o decrescente di numerosità, il calcolo a mente, il calcolo scritto, l’enumerazione e il dettato di numeri.
I punteggi normativi di riferimento sono stati ottenuti su un campione di 3596 bambini in una fascia di età tra i 6 e gli 11 anni e si riferiscono a quattro indici fondamentali: le operazioni scritte in classe, la conoscenza numerica, l’accuratezza e il tempo totale delle prove.