
Questo terzo volume completa la serie della Catechesi su San Paolo, proposte da Benedetto XVI, durante le udienze generali del mercoledì, in occasione dell?anno dedicato al grande Apostolo.
Il mondo ha bisogno di una speranza salda e affidabile": non "un ideale o un sentimento, ma una persona viva, Gesù Cristo". Messaggio per la XXIV G.M.G. Che si celebrerà nelle singole diocesi il 5 aprile 2009. " Nel cammino di preparazione che porterà nel 2011 all'incontro internazioanale di Madrid, questa G.M.G. 2009 si celebreràa livello diocesano riflettendo sul significato dell'affermazione di San Paolo sulla speranza in Cristo". "
Secondo volume, riccamente illustrato, della serie di catechesi di Benedetto XVI sui Padri della Chiesa. Dopo i testi 'APOSTOLI', 'PAOLO E I PRIMI DISCEPOLI' e 'I PADRI DELLA CHIESA VOL.1', questo è il quarto volume della serie di catechesi di Benedetto XVI presentate in un volume riccamente illustrato.
Dedicato ai temi di attualità, il messaggio per la Quaresima 2009 viene presentato il 3 febbraio 2009. Presentato nell?Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima, quest?anno verte sul tema ?Gesù, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame? (Mt 4, 2). Sono intervenuti il card. Paul Josef Cordes, presidente del Pont. Cons. ?Cor Unum?, e la sig.ra Josette Sheeran, direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.
Una raccolta di alcuni pensieri di papa Benedetto XVI sul tema della famiglia.
Nel cuore dell'Anno Paolino e in stretta continuità con il sinodo dei Vescovi, entrambi fortemente voluti da Benedetto XVI, un libro che raccoglie gli scritti del Papa sull'apostolo Paolo: “un uomo che non aveva altra arma che il messaggio di Cristo e l'impegno della sua stessa vita per questo messaggio”. Una figura drammatica, appassionata e appassionante. Un apostolo coraggioso, capace di esporsi in prima persona. Il testo presenta il rapporto di Paolo con i suoi collaboratori: Timoteo e Tito, Stefano il protomartire, Barnaba, Silvano, Apollo, la famiglia di Aquila Priscilla, le donne a servizio del Vangelo. Ne mette a fuoco la predicazione e l'impegno per la costruzione di comunità cristiane fedeli al Risorto, coraggiose testimoni di speranza. Nelle parole chiare ed evocative di Joseph Ratzinger, un ritratto dell'Apostolo e del suo messaggio universale, un vero e proprio “pellegrinaggio” alla Parola di Dio.
AUTORE
Joseph Ratzinger, nacque in un paesino della Germania meridionale nel 1927. Divenne sacerdote nel 1951 e negli anni successivi insegnò nelle più celebri università di Germania. Tra i più giovani esperti invitati al Vaticano II, è autore di diversi libri di successo. Nel 1977 il papa Paolo VI lo nominò arcivescovo di Monaco di Baviera e nel 1981 Giovanni Paolo II lo invitò a Roma come responsabile della Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo incarico divenne uno dei principali collaboratori di Giovanni Paolo II che lo volle sempre al suo fianco. Nel 2005, dopo un breve conclave, Joseph Ratzinger venne eletto Papa e scelse il nome di Benedetto XVI.
Atti del seminario internazionale (Roma 11-12 aprile 2008) su Disarmo, sviluppo e pace". " Il Seminario internazionale dedicato al tema: Disarmo, sviluppo e pace: Prospettive per un disarmo integrale" è stata un'iniziativa necessaria e al tempo stesso "profetica". Necessaria, poiché sollecitata dall'attuale scenario internazionale. "Profetica", poiché alla riflessione sulle diverse variabili strategiche, economiche e politiche legate al disarmo, allo sviluppo e alla pace, aggiunge quella sulla persona umana, che è il "cuore della pace". "
Viaggio di Papa Benedetto XVI in Francia.
Il filo conduttore di queste riflessioni è la gioia che proviene dal Vangelo.