Con il Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 sono state adottate le "Linee pedagogiche e orientamenti per il sistema integrato zerosei" elaborate dalla Commissione Nazionale per il Sistema integrato di Educazione e di Istruzione, istituita ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs. n. 65/2017 integrate, poi, dagli Orientamenti ministeriali del Sistema "Zerotre" pubblicati il 6 dicembre 2021. Tali documenti pongono ciascun bambino, con la sua unicità e diversità, al centro dell'azione educativa, rendendolo protagonista del suo percorso di crescita. Le politiche scolastiche per i diritti dell'infanzia devono, quindi, con la presenza attiva di una rete di nidi, servizi educativi e scuole dell'infanzia, contribuire alla realizzazione di un ambiente a misura di bambino, efficiente ed inclusivo. L'Educatore, in questo contesto, deve essere orientato al futuro, capace di valutare in maniera positiva le novità, partecipando attivamente al cambiamento, ma anche competente culturalmente e professionalmente, per valutare e certificare con equilibrio le innovazioni. Questo Manuale, che illustra gli aspetti normativi, pedagogici e didattici che devono guidare l'attività educativa della prima infanzia, rappresenta un valido ausilio operativo per educatori di asili nido e insegnanti, nonché per chiunque operi nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia.
Il volume
segue fedelmente i fondamenti storici, le normative, con particolare riferimento all’inclusione e le avvertenze generali della scuola italiana
si distingue per la qualità, la pertinenza e la chiarezza
permette di fissare bene i rapporti dell’interdisciplinarità
presenta una notevole chiarezza del linguaggio, avendo avuto cura di scrivere e proporre le tematiche trattate in modo semplice e comprensibile.
L’autore, docente a contratto di Pedagogia all’Università, nel suo specifico incarico di formatore di Università online, coglie lo spunto costante per mettere in atto ogni utile strategia, tesa a far raggiungere ai candidati, attraverso una preparazione consapevole, risultati nel segno dell’efficacia e dell’efficienza.
Il volume
segue fedelmente i fondamenti storici, le normative, con particolare riferimento all’inclusione e le avvertenze generali della scuola italiana
si distingue per la qualità, la pertinenza e la chiarezza
permette di fissare bene i rapporti dell’interdisciplinarità.
presenta una notevole chiarezza del linguaggio, avendo avuto cura di scrivere e proporre le tematiche trattate in modo semplice e comprensibile.
L’autore, docente a contratto di Pedagogia all’Università, nel suo specifico incarico di formatore di Università online, coglie lo spunto costante per mettere in atto ogni utile strategia, tesa a far raggiungere ai candidati, attraverso una preparazione consapevole, risultati nel segno dell’efficacia e dell’efficienza.
Il volume
incide significativamente nel segno degli approfondimenti delle discipline
si distingue per la qualità, la pertinenza e la chiarezza
permette di fissare bene i rapporti dell’interdisciplinarità
presenta una notevole chiarezza del linguaggio, avendo avuto cura di scrivere e proporre le tematiche trattate in modo semplice e comprensibile.
I suoi autori sono impegnati nella preparazione per i concorsi che consentono l’accesso al ruolo docente; anzi, nel loro specifico incarico di formatori ufficiali di Università online, colgono lo spunto costante per mettere in atto ogni utile strategia, tesa a far raggiungere ai candidati, attraverso una preparazione consapevole, risultati nel segno dell’efficacia e dell’efficienza.
Il volume
incide significativamente nell’approfondimento delle discipline
si distingue per la qualità, la pertinenza e la chiarezza
permette di fissare bene i rapporti dell’interdisciplinarità
presenta una notevole chiarezza del linguaggio, avendo avuto cura di scrivere e proporre le tematiche trattate in modo semplice e comprensibile.
L’autore, docente a contratto di Pedagogia all’Università; nel suo specifico incarico di formatore di Università online, coglie lo spunto costante per mettere in atto ogni utile strategia, tesa a far raggiungere ai candidati, attraverso una preparazione consapevole, risultati nel segno dell’efficacia e dell’efficienza.
Il testo segue fedelmente i fondamenti storici, le normative e le avvertenze generali della scuola italiana;
Offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
– ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR
– globalizzazione e pedagogia dell’interculturalità
– sistema scolastico italiano e scuola dell’autonomia
– Indicazioni nazionali, scuola dell’autonomia e offerta formativa
– istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa
– diritti, doveri e responsabilità dei docenti
– competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente;
E' un valido strumento per chi già ricopre la posizione d’insegnante/docente;
Si presenta come un’accurata e mirata sintesi dei contenuti e dei requisiti culturali e professionali richiesti a chi si candida ai concorsi per posti d’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il testo segue fedelmente i fondamenti storici, le normative e le avvertenze generali della scuola italiana, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti:
ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR
globalizzazione e pedagogia dell’interculturalità
sistema scolastico italiano e scuola dell’autonomia
indicazioni nazionali, scuola dell’autonomia e offerta formativa, programmazione, valutazione e certificazione delle competenze, gli organi collegiali
struzione, formazione e diritto allo studio in Europa;
diritti, doveri e responsabilità dei docenti;
competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente.
Il Manuale
- intende far superare ai candidati, la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA)
- riporta diverse tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che il candidato troverà in sede di prova scritta.
- gli atti vertono su tutte le materie d’esame:
· Diritto costituzionale
· Diritto amministrativo
· Diritto comunitario
· Diritto civile
· Contabilità pubblica e gestione organizzativo-amministrativa nelle scuole
· Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato
· Legislazione scolastica
· Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del personale scolastico
Il manuale costituisce uno strumento per la preparazione della prova orale del concorso da dirigente scolastico. Sono esaminate in modo compiuto e chiaro le materie previste dal bando: competenze informatico-digitali; contrattazione; diritto civile, costituzionale, amministrativo, penale e comunitario; elementi di contabilità pubblica; elementi di diritto del lavoro; gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; sistema educativo, d'istruzione e di formazione; strategie comunicative. L'opera è completata dallo studio di numerosi casi che potranno essere richiesti ai candidati in sede di prova orale.
Il Manuale
- intende, con esempi di prove ben congegnate, far superare ai candidati, la prima prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA)
- attraverso una serie di domande e risposte, consente di individuare e memorizzare le nozioni indispensabili delle materie e al tempo stesso permette di esercitarsi per testare il proprio grado di preparazione
- esamina attraverso una serie completa di domande e risposte tutte le nozioni fondamentali delle materie d’esame:
· Diritto costituzionale
· Diritto amministrativo
· Diritto comunitario
· Diritto civile
· Contabilità pubblica e gestione organizzativo-amministrativa nelle scuole
· Diritto del lavoro e pubblico impiego contrattualizzato
· Legislazione scolastica
· Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del personale scolastico