In cammino è la cronaca di tre settimane trascorse a cavallo lungo la Via Francigena. Un diario nelle cui pagine riprende corpo l'esperienza fatta nei luoghi di culto che punteggiano la Via, e che restituisce il senso di pace e profondità, il contatto intimo con il silenzio, gli incontri umani, lo stimolo alla riflessione e alla spiritualità che Andrea Bocelli, assieme alla moglie Veronica Berti, ha potuto provare sulla propria pelle durante il pellegrinaggio compiuto per colmare la distanza da piazza San Pietro a Lajatico, il paese dove la famiglia Bocelli vive da generazioni. Un racconto che diventa metafora della continua esplorazione che è la vita, verso la scoperta dei valori essenziali che spesso, nel rumore della quotidianità, passano in sordina: il rapporto con la natura, la relazione con le persone a noi vicine, il dialogo costante con noi stessi e con Dio, le tracce e le testimonianze, anche piccole, a volte impercettibili, che chi ci ha preceduto ha lasciato, e quelle che noi vogliamo seminare per chi verrà dopo. E non solo: una narrazione che diventa spesso una riflessione sopra una vita intera, attraverso aneddoti e ricordi di un percorso personale eccezionale, in grado di ispirare e di restituire la lezione di un grande rappresentante dell'Italia nel mondo, del senso che la musica ha avuto per lui, delle difficoltà a cui la vita lo ha messo di fronte, del valore delle scelte intraprese e dei traguardi raggiunti.
Luciano Pavarotti è stata una delle grandi stelle della lirica mondiale, il marchio inconfondibile del belcanto italiano. Ambasciatore infaticabile della musica, con il timbro della sua voce "morbida eppure volitiva come una melagrana appena spaccata, che sembra sangue e sa di zucchero", ha emozionato il pubblico dei più celebri teatri, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. A suo modo "figlio d'arte" - il padre Fernando faceva il panettiere per mestiere e il cantante lirico per passione - Luciano non frequentò il Conservatorio ma si dedicò a un meticoloso apprendistato con Arrigo Pola ed Ettore Campogalliani, i suoi mentori e maestri, per poi esordire con successo all'inizio degli anni Sessanta. Da allora la sua straordinaria avventura artistica e umana non ha conosciuto soste. Fino al 6 settembre 2007, giorno della sua scomparsa, quando si è capito che Big Luciano avrebbe lasciato un vuoto difficile da colmare. Lo rimpiangono i melomani, ma anche i tantissimi appassionati d'opera, i milioni di fan che hanno imparato a conoscerlo grazie ai concerti con José Carreras e Placido Domingo e ai duetti con le grandi star del pop internazionale, in occasione dei "Pavarotti&Friends". Ma Big Luciano un successore ideale ce l'ha, e porta il nome di Andrea Bocelli. Anche per il tenore toscano la musica è una sola, e il messaggio che veicola, potente e universale, può diffondersi nello spazio raccolto di un teatro come in uno stadio gremito di folla.
Descrizione
ANDREA BOCELLI "CONCERTO ~ One night in Central Park"
CD
CENTRAL PARK: UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ
Oltre 70.000 persone al concerto
1.500 persone operative il giorno dell'evento
Un anno e mezzo di lavoro dall'ideazione alla realizzazione
Biglietti esauriti in meno di un'ora dalla messa in distribuzione
BRANI / TRACKLIST
CD
ACT 1
La donna è mobile
Di quella pira
Ave Maria "Central Park Version"
Vicino a te s'acqueta with Ana María Martínez
Au fond du temple saint with Bryn Terfel
O soave fanciulla with Pretty Yende
Libiamo ne' lieti calici with P. Yende, B. Terfel, A.M. Martínez
ACT 2
Amazing Grace
New York, New York with Tony Bennett
The Prayer duet with Céline Dion, David Foster on piano
More (Ti guarderò nel cuore) with Chris Botti, David Foster
Your love (Once upon a time in the West)
Nel blu ,dipinto di blu (Volare) with David Foster
Funiculì Funiculà with Andrea Griminelli
En Aranjuez con tu amor with Nicola Benedetti
Time to say goodbye (Con te partirò) with Ana María Martinez
Nessun dorma
L'artista
ANDREA BOCELLI: L'ARTISTA ITALIANO PIÙ POPOLARE AL MONDO
Oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo
Distribuito in oltre 70 paesi worldwide
Oltre trenta premi vinti nel mondo:
Golden Globe, Echo Music award, Bambi award, World Music award, Echo Klassik, Golden Europa, Golden Kamera, Classical Brit award
Walk of fame nel 2010
Medaglia d'onore della Presidenza della Repubblica per il concerto in Central Park