Quante volte avete controllato se c'era un mostro sotto il letto prima di andare a dormire? Se la risposta è "una o due volte", siete dei leoni. Se la risposta è "cento o duecento volte"... Niente paura, siete in buona compagnia. Perché in questo libro ci sono draghi che scoppiano in lacrime appena fa buio, frilli che hanno il terrore degli altri frilli, troll che tremano alla vista di una ranocchia. La prossima volta che guardate sotto il letto, fate attenzione: i mostri si potrebbero spaventare. Età di lettura: da 6 anni.
Ti piacerebbe fare un viaggio di qualche settimana? Ti piacerebbe visitare in un colpo solo Marocco, Messico, Guatemala e Polinesia? Bene, Fabrizio ci riesce: il papà giornalista se lo porta dietro in un lungo viaggio e lui vede e sperimenta cose strane e straordinarie. Però non tiene tutto per sé: ogni volta che può spedisce e-mail ai suoi amici Sara e Giulio, da città sempre più lontane, e intreccia con loro una fitta e scintillante corrispondenza digitale... Età di lettura: da 9 anni.
Che cosa hanno in comune una lavagna, una padella, un gelato, un paio di scarpe e una zuppa di cavoli? Niente, anzi, meno di niente. Eppure... Eppure una lavagna, una padella, un gelato, un paio di scarpe, una zuppa di cavoli sono tutte cose che nascondono una storia. E ogni cosa nasconde una storia: piccola o grande, bella o brutta, triste o divertente. E, come tutte le storie, vale la pena di ascoltarla. Età di lettura: da 5 anni.
Un cioccolatino al curry, un diamante grezzo da tagliare a forma di elefante, due rapinatori incalliti, un fotografo, due sposini, due pappagalli parlanti... E ancora: due canguri incredibilmente ritrovati nell'ascensore di un grattacielo... Che cosa succede se il caso si diverte a mescolare le tessere di questo puzzle? L'ispettore Ferrari "Testarossa" verrà a capo del mistero grazie al suo intuito e a un pizzico di fortuna. Età di lettura: da 8 anni.
Un gruppo di brutti corvi neri si prende gioco della povera pecora Neve caduta in una pozza di catrame. Bianchina corre in soccorso dell'amica e convince le altre pecore del gregge a sporcarsi. Adesso sono tutte nere: chi potranno prendere in giro i corvi? Età di lettura: da 6 anni.
Vincenzo che vuole contare le stelle e tre topolini che vanno a pescare il formaggio. Caterina gelosa della sua ombra e una coppia di ippopotami equilibristi; Matteo che non sa allacciarsi le scarpe e un'elefantina che balla... Bambini e animali sono i grandi protagonisti delle trenta piccole storie di questo libro. Illustrato dai disegni di Vittoria Facchini. Età di lettura: da 6 anni.
In un regno lontano i pavoni della montagna scelgono le principesse che diventeranno regine: ascoltano le pretendenti al trono cantare, e rispondono con un canto magico solo a quella che sarà la nuova regina. Una piccola orfana, carbonaia, canta solo per il suo piacere, ma è proprio a lei che i pavoni rispondono, eleggendola nuova regina. Età di lettura: da 6 anni.
Tup il coniglio è disperato, perché un camion ha scaricato una quantità di rottami sul suo prato. Bianchina, Nerina e le loro amiche intervengono in suo aiuto: riciclano i rottami trasformandoli in un parco giochi per gli animaletti del bosco. Le lucciole loro amiche accendono nel cielo della notte la pubblicità del nuovo luna park di Tup. Età di lettura: da 6 anni.
Il castello della principessa Beatrice ha quattro porte, ma lei ne ha usata sempre e solo una. Dietro Porta Grande c'è il suo giardino, pieno di alberi e di fiori esotici. Che cosa ci sarà invece dietro Porta Forte? Cosa nasconde Porta Ricca? E cosa si può vedere entrando da Porta Cupa? Età di lettura: da 6 anni.
Lorenzo eredita a sorpresa un castello in una città, Tarliera, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo più cupo. Anzi, il maggiordomo che lo accoglie dichiara di avere più o meno settecento anni. Il castello è popolato da centinaia di fantasmi, più o meno strani e nevrotici, accomunati dal fatto di essere stati tutte vittime di un tradimento. Quindi Lorenzo rischia di fare una brutta fine. Prima edizione nel 1997, nella collana "Le letture", Edizioni EL. Età di lettura: da 8 anni.