Esprimersi con efficacia è alla base della nostra convivenza sociale come individui. L'arte del parlare non è solo un modo per farci capire dagli altri, ma è l'insieme di regole che stanno alla base di una buona conversazione, così come di un discorso pubblico di successo. Ma che cosa contraddistingue un bravo oratore? Quali sono le norme di cui è bene tenere conto quando parliamo? Questo libro è una guida essenziale alle buone maniere della comunicazione: partendo dall'analisi del contesto in cui ci troviamo, passando per le origini del racconto e la sua funzione sociale, fino all'impostazione della voce e della postura a seconda delle situazioni. Senza tralasciare, ovviamente, l'importanza delle emozioni come elemento essenziale di una conversazione, in grado di scatenare empatia in chi ascolta. Un percorso approfondito nell'affascinante mondo della retorica, per imparare a dominare tutti gli aspetti del parlare e trovarsi a proprio agio in ogni situazione. Le buone maniere della comunicazione dalla conversazione privata al discorso in pubblico. Comunicare con gli altri è un bisogno essenziale: nel lavoro, con gli amici, in occasioni ufficiali e nella vita di tutti i giorni. Tutti possono diventare degli ottimi comunicatori, basta volerlo! «Non c'è una seconda occasione per fare una prima buona impressione» (Oscar Wilde).
Perché è meglio non dire cincin o buon appetito? Come si scrive una mail? Quando si può dare del tu? Perché non si augura salute dopo uno starnuto? Le buone maniere, pur essendo molto legate alla tradizione non sono regole incise nella pietra, ma indicazioni soggette a continue modifiche. Anche se a volte possono sembrare arbitrarie o pure convenzioni, sono colme di significato e la loro conoscenza può offrire una rassicurazione. Le buone maniere, infatti, dovrebbero essere interpretate come un linguaggio capace di comunicare in modo efficace il nostro pensiero. Questo libro è frutto di una ricerca delle curiosità e dei dubbi più diffusi ai quali si offrono soluzioni, consigli e chiarimenti. Dal modo più opportuno di confrontarsi con i colleghi, alle imprescindibili regole dello stare a tavola. Ma anche consigli su come indossare gli accessori e le indispensabili dritte su ricorrenze e occasioni.