Con queste semplici riflessioni, l'autore vuole offire un piccolo contributo e un incoraggiamento a genitori, catechisti, insegnanti, animatori, a persone insomma che hanno la responsabilità dell'educazione.
Tradizionali o moderne, in catalogo o in ordine sparso, recitate a memoria o captate dalle circostanze della vita o dai mass media, le Opere di misericordia sono e saranno sempre la sintesi del Vangelo, il test della pratica cristiana, dell’amore a Cristo e al prossimo, il pass per il paradiso.
Ecco perché l’Autore, in forma molto semplice, discorsiva ma precisa ha voluto affrontarle, pensando di fare cosa gradita al lettore e di offrire anche agli animatori un testo su cui confrontarsi.
Fermarsi qualche minuto per ricordare le Opere di misericordia, meditarle e farne oggetto di riflessione personale, non sarà certamente tempo perso.
Il 20 ottobre 2002 in piazza S. Pietro è stata proclamata beata, da papa Giovanni Paolo II, suor Liduina Meneguzzi, una religiosa salesia, nata a Giarre di Abano Terme (Padova) il 2 settembre 1901 e morta il 2 dicembre 1941 a Dire Dawa in Etiopia, nell'ospedale dove dal 1937 aveva svolto con totale dedizione il suo servizio di missionaria e di infermiera. Questa biografia, scritta soprattutto per i ragazzi, ricostruisce il cammino e il profilo spirituale della beata, la cui vita è stata caratterizzata non da eventi eccezionali, ma da una fedeltà eroica agli impegni della vita quotidiana. Impegni assunti sempre con il sorriso sulle labbra e con una generosità senza risparmio, specialmente nel contatto con i malati e i sofferenti.
Destinatari
Ragazzi soprattutto, ma anche gli adulti troveranno piacevole e interessante la lettura della biografia di questa beata, persona semplice e umanissima.
Autore
GINO BRUNELLO, sacerdote diocesano padovano, è giornalista pubblicista.