Negli anni ’90, tra i monti dell'Algeria, otto monaci di origine francese vivono in armonia con i loro fratelli musulmani. Tuttavia, quando la violenza e il terrore integralista della guerra civile si diffondono nella regione, i monaci si ritrovano davanti ad un bivio: decidere se rimanere o ritornare in Francia. I monaci decidono di restare pur di aiutare la popolazione locale, mettendo così in grave pericolo la loro stessa vita per amore di Cristo. Rapiti nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996, il loro assassinio viene annunciato il 21 maggio dello stesso anno. La loro morte è rimasta un mistero.
Sulla loro vicenda è stato realizzato il film Uomini di Dio (2010), che ha suscitato un forte interesse del pubblico per il messaggio di pace e tolleranza dato dai monaci di Tibhirine e un bestseller, Più forti dell’odio (Qiqajon).
Fratel Luc di Tibhirine, monaco trappista, medico e martire, ha segnato il ricordo di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Questo libro propone 15 meditazioni che prendono spunto dalle sue citazioni e testi inediti.