Il volume vuole offrire un supporto utile agli studenti di scienze della formazione primaria e ai docenti già in servizio in merito ai concetti fondanti della Storia e della Geografia in relazione all’Educazione alla cittadinanza ma anche all’educazione ambientale e interculturale per cui le due discipline sono un validissimo strumento. Il testo propone in modo semplice e chiaro un percorso che muove dalle caratteristiche epistemologiche della storia e della geografia per poi addentrarsi nelle modalità di progettazione, fino a fornire una panoramica degli strumenti utilizzabili fin dalla scuola dell’infanzia per promuovere la maturazione delle competenze disciplinari in una logica verticale. La trattazione è arricchita da alcuni esempi di unità di apprendimento di carattere geo-storico.
La forza, il coraggio, l'amicizia, la fede, l'onore si sono incarnati nella figura del mitico re di Uruk, l'antica città sorta sulle rive del fiume Eufrate. Gilgamesh affronta i mostri, attraversa l'Oceano, ci tramanda la storia del diluvio universale. Il racconto delle sue gesta ha attraversato i millenni ed è giunto fino a noi, regalandogli l'immortalità. Età di lettura: da 8 anni.
Il racconto dei cinquanta eroi guidati da Giasone alla conquista del vello d'oro ha origini antiche. La nave Argo arriva alla foce del Po, attraversa lo stretto di Scilla e Cariddi, percorre tutto il Mediterraneo e tocca le terre che vi si affacciano. Gli Argonauti incontrano la maga Circe, le Sirene, i Feaci e popoli diversi e dei. Questa lunga impresa da sogno, che tanto di storia e di mito rappresenta, non è altro che una bella metafora delle vicende umane. Età di lettura: da 8 anni.
Il volume vuole offrire un supporto utile agli studenti di scienze della formazione primaria e ai docenti già in servizio in merito ai concetti fondanti della Storia e della Geografia in relazione all’Educazione alla cittadinanza ma anche all’educazione ambientale e interculturale per cui le due discipline sono un validissimo strumento. Il testo propone in modo semplice e chiaro un percorso che muove dalle caratteristiche epistemologiche della storia e della geografia per poi addentrarsi nelle modalità di progettazione, fino a fornire una panoramica degli strumenti utilizzabili fin dalla scuola dell’infanzia per promuovere la maturazione delle competenze disciplinari in una logica verticale. La trattazione è arricchita da alcuni esempi di unità di apprendimento di carattere geo-storico.