Mons.Giuseppe Cognata (1885-1972) è figura di alto pregio umano e spirituale. Gentiluomo perfetto,educatore per istinto e per vocazione,letterato e parlatore, apostolo e pastore fra le popolazioni più povere dell’estrema Calabria,fondatore di una famiglia religiosa dedita ai centri umili e bisognosi. Ma soprattutto uomo dell’umiliazione e del dolore, del sorriso e della bontà, della fiducia in Dio e dell’abbandono ai misteriosi disegni della Provvidenza,che lascia cadere in terra “il chicco di grano perché rechi molto frutto”. Questo volume presenta una biografia saldamente legata ai fatti e al modo con il quale il protagonista li ha vissuti,dando inarrivabile esempio di fede e di sacrificio. Tutte le fonti sono inedite e provengono da archivi,epistolari e testimonianze dirette,premurosamente raccolte dopo la sua morte.
DESTINATARI
Quanti conoscono e desiderano approfondire la vita di Giuseppe Cognata.
AUTORE Luigi Càstano(1909-2005), sacerdote salesiano,laureato in storia ecclesiastica,filosofia e teologia, nella Congregazione di San Francesco di Sales è stato postulatore per le Cause dei Santi, procuratore generale presso la Santa Sede e cappellano delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Varese. Èautore di numerose pubblicazioni.
Breve biografia di un giovane sacerdote salesiano (1858-1893), beatificato da Giovanni Paolo II il 25 aprile 2004. Primogenito di una nobile famiglia polacca, spese la giovinezza alla ricerca della sua vocazione fino all'incontro decisivo con don Bosco, dopo il quale intraprese la strada che lo portò all'ordinazione. La sua vita sacerdotale durò appena un anno: già minato dalla malattia, morì a soli 35 anni.
Monsignor Cognata impersona il segreto divino dell'Oblazione. Questo libretto ha lo scopo di fissare, in questo aspetto fondamentale, la lunga travagliata esistenza di questa fulgida figura salesiana.