
Il mutato contesto economico, tecnologico e sociale degli ultimi venti anni, con la progressiva introduzione di logiche lavorative e sociali che hanno sovvertito quelle esistenti e consolidate, ha notevole influenza sull’ambito culturale/educativo: non soltanto si riconfigura il sistema valoriale e relazionale degli individui in formazione, ma si forniscono nuove strutture e nuove metafore al concetto stesso di cultura e di educazione, intesa non più come formazione a tutto tondo dell’individuo, ma – sembrerebbe – come setup verso il mondo del lavoro, in una logica di mercato costantemente mutevole. Il libro indaga le contraddizioni presenti in questi concetti, approfondendo le implicazioni didattiche che i formatori affrontano ogni giorno nei vari contesti educativi, e in special modo in quelli istituzionali.
Alessio Ceccherelli laureato in Lettere all´Università “Tor Vergata” di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia della comunicazione e Scienze dello spettacolo presso l´Università “Carlo Bo” di Urbino. Specializzato in E-Learning Management, si occupa di mediologia e letteratura, con particolare riferimento al videogioco e al rapporto tra media e morte. Attualmente svolge attività di ricerca presso la Scuola IaD dell´Università “Tor Vergata” di Roma.