L'obiettivo del testo è fornire agli insegnanti degli strumenti semplici, ma efficaci, per promuovere il benessere relazionale in classe e per intervenire nella gestione di situazioni conflittuali prima che sfocino in episodi di violenza e di bullismo. Nei vari capitoli il lettore troverà: una breve presentazione di un caso/storia; il riferimento narrativo/letterario di stimolo; la descrizione di prassi educative abituali e ormai quasi inefficaci; l'introduzione di nuove ed alternative strategie; esperienze e attività da vivere e sperimentare in classe. Nel testo emergono le nuove sfide relative alla condizione giovanile; la realtà degli insegnanti oggi e l'esigenza di un atteggiamento proattivo, l'importanza di una educazione emotiva ai fini dell'apprendimento.
Il titolo, suggestivo, dice l'ambizioso obiettivo di questo sussidio: offrire agli animatori alcune soluzioni interessanti per coinvolgere bambini e ragazzi costretti in ambienti chiusi. Lo sanno bene animatori, insegnanti e educatori quanto sia difficile gestire un gruppo di giovanissimi e quanto sia prezioso avere a portata di mano alcuni suggerimenti. Quello che caratterizza il sussidio, e del resto tutta la collana, è l'impegno educativo e formativo che gli autori testimoniano nella scelta dei giochi e la concretezza dei suggerimenti, frutto della lunga esperienza di équipe che contraddistingue la cooperativa CREAtiv.
Se la festa è un elemento fondamentale della vita, è necessario che sia progettata e curata nei dettagli in modo tale che ogni partecipante si senta accolto e possa divertirsi. Le pagine curate da A. Cenini e dalla cooperativa Creativ, forniscono abbondanti strumenti da valorizzare a piacimento all'interno delle feste, ma anche i criteri metodologici da utilizzare ogni volta che ci si troverà nella situazione di ideare una festa. Immaginando una festa come una ricetta ben riuscita, il libro propone diversi tipi di feste il menu, i suggerimenti e le precauzioni per l'organizzatore - i segreti dello chef, tanti giochi - ingredienti da dosare perché il successo della festa sia garantito.