"La Croce di Gesù" non è semplicemente un'opera di pietà classica o di teologia spirituale. Ma è una vera e propria sintesi di teologia speculativa e di teologia mistica, intendendo per teologia speculativa quella scienza che alla luce della fede ragiona, spiega e giustifica e per teologia mistica quella scienza che indaga quell'intima esperienza spirituale nella quale Dio, per suo esclusivo beneplacito, prende il sopravvento nella vita di una persona umana, unendola profondamente a sé, facendole compiere atti di virtù che non avrebbe mai compiuto e muovendola laddove la volontà umana non avrebbe mai osato. Lo scopo principale, che Chardon si prefigge, è quello di rendere ragione delle croci spirituali, amarezze, persecuzioni e sofferenze soprattutto morali che ogni credente sperimenta in vario modo. Egli muove dalla constatazione di un dato di fatto: l'esistenza di ogni uomo è segnata dalla sofferenza. E come credente e teologo si pone queste domande: perché l'uomo quanto più è fedele alla grazia santificante tanto più soffre duramente? Perché quanto più tende alla perfezione della carità tanto più patisce le croci spirituali?
La Croce di Gesu e considerata in Francia un vero capolavoro della spiritualita cristiana. Questa prima traduzione per far conoscere questo trattato di mistica che ha anche il vantaggio di essere scritto con stile molto brillante. La Croce di Gesu", scritto nel 1647 da un grande mistico, il padre domenicano Louis Chardon, e considerato in Francia un vero gioiello della letteratura religiosa; in Italia pero quest'opera e quasi del tutto sconosciuta. Questa prima traduzione vuole far conoscere anche ai lettori italiani questo "trattato di solida teologia, di mistica e di spiritualita".Nei tre Discorsi in cui e divisa l'opera, Chardon tratta essenzialmente del grande mistero di misericordia che si e compiuto sulla Croce; e lo fa con una esposizione molto brillante, caratterizzato da un originale stile barocco, ricco di immagini vivaci che rendono piu interessante la lettura di queste pagine. "
Quest?opera si compone di 366 meditazioni molto brevi, una per ogni giorno dell?anno. Ogni meditazione inizia con una riflessione su di un brano del Vangelo della Passione e termina o con uno slancio affettivo che si propone di accendere in noi un amore di carità più intenso o con degli interrogativi che vogliono scuoterci dal torpore spirituale. Le meditazioni hanno l?obiettivo di rendere la nostra volontà e la nosra vita una cosa sola con Dio e di insegnarci l?arte di meditare.