Passi in meditazione lungo il cammino di Santiago di Compostela: nel momento in cui la vita esige una svolta radicale, il pellegrinaggio può essere un punto di partenza per ritrovare sé stessi. In piena pandemia, nell’agosto 2020, in seguito ad alcuni eventi traumatici occorsi nella sua vita privata, l’autrice ha affrontato il suo cammino per la vita, in direzione di Santiago di Compostela. Questo libro ne è il racconto, con particolari introspezioni che ha voluto condividere per suggerire, attraverso la sua esperienza, strategie di resilienza e di fortificazione personale.
Note sull'autore
Marta Ciani, nata nel 1969 a Udine, ha studiato al liceo classico e si è poi laureata in scienze biologiche all’Università di Trieste. Per 15 anni si è dedicata a crescere due figli e a insegnare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. La scelta di recarsi a San Diego, in California, per specializzarsi nella sua autentica passione, presso la SDSU (San Diego State University), le ha permesso di realizzare il suo sogno: aprire uno studio di nutrizione personalizzata a Udine, ideando diversi progetti per migliorare il benessere delle persone.
Stop Virus! Un viaggio che accompagna il lettore a scoprire quali strategie adottare per prevenire l’attacco dei virus e delle più diffuse malattie. L’approccio alimentare e motorio, congiuntamente a test personalizzati e piani tarati sul soggetto (in base al suo DNA), rappresenta la sfida con cui affrontare l’emergenza sanitaria e le future emergenze che potrebbero colpirci in futuro. Il Covid-19 ha messo in crisi le nostre certezze. Per non farlo vincere è stato ideato un progetto pilota, da esportare in tutta Italia, “Il Benessere a casa tua”, che nella fase del lockdown ha consentito alle persone di mangiare sano, mantenersi attive ed essere supportate da aiuti psicologici. Esistono piramidi alimentari, piatti della salute e programmi motori che sono la risposta antivirus. Il segreto? Evitare di infiammarsi. Come? Scopritelo in queste pagine...
Note sull'autore
Marta Ciani, biologa nutrizionista, ideatrice di un metodo rivoluzionario che porta il suo nome, è fondatrice del primo centro “Mangiare Zen”, divenuto modello per rafforzare il sistema immunitario con programmi personalizzati d’avanguardia. È presidente dell’Associazione Nazionale Diologi per il Decentramento. Irene Giurovich, giornalista professionista e scrittrice, si occupa di promuovere la buona salute, in chiave olistica (corpo, mente, spirito), affiancando nutrizionisti, medici e operatori del benessere psicofisico per la crescita multidimensionale della persona.
Come nutrirsi per assicurarsi una vita in salute, longeva e felice?
La risposta è in questo libro. Imparerete a pensare alla componente spirituale, perché il cibo interagisce sì con le nostre cellule e i nostri geni, ma anche con la nostra parte eterea, il nostro cuore, le nostre emozioni. Imparerete a soddisfare il bisogno primario del cibo senza imposizioni delle pubblicità e delle multinazionali alimentari, ma in maniera libera, utilizzando la testa, il cervello appunto, perché le conoscenze scientifiche devono sempre fungere da guida.
Il cibo naturale è quello che non intossica e regala anni all’esistenza. Il cibo industriale toglie anni all’esistenza e la condanna a farmaci, interventi, terapie.
La combinazione di cuore e cervello farà sì che il nutrirsi diventi il nostro nutri-Amarsi. Ed ecco spiegato il titolo di questo libro che sarà l’inizio di nuovi giorni e nuova vita.
Marta Ciani è biologa nutrizionista. Dopo la formazione classica, affascinata dall’essenza della cellula e dal DNA, ha abbracciato lo studio della Biologia con specializzazione in Nutrizione Umana. Ha lavorato anche all’Università di San Diego in California.
Studia i comportamenti delle cellule e dei geni analizzandone il funzionamento biologico e le interazioni con lo stile di vita e il cibo. Da oltre 15 anni risolve le problematiche alimentari delle persone attraverso un approccio ‘integrale’ ed ‘olistico’ e grazie agli studi di neuropsicoendocrinoimmunologia.
È ideatrice del metodo che porta il suo nome, il Metodo Marta Ciani.
Irene Giurovich è giornalista professionista, scrittrice, consulente editoriale, esperta in pubbliche relazioni, copywriting e social marketing.
Laureata in Filosofia all’Università di Padova e in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale all’Università di Bologna, ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della divulgazione sulla salute e sui corretti stili di vita. Accanto all’impegno per la promozione della sana alimentazione e la prevenzione delle malattie, è attiva nella diffusione di pratiche motivazionali e spirituali. Si occupa inoltre di insegnamento nel campo della Comunicazione e delle materie umanistiche.