Pregare, vivere, “costruire- la Via Crucis: per ogni stazione, il libro propone il brano di Vangelo, una breve presentazione, qualche suggerimento per parlare con i bambini e i ragazzi, un racconto, una semplice preghiera finale. E inoltre, le indicazioni per realizzare una formella in creta o materiale simile. Di quadretto in quadretto, si otterrà così una originale Via Crucis da esporre in casa, nell’aula di catechismo, nella stanza del gruppo…
Il libro presenta le diverse figure del presepio mettendone in evidenza il valore simbolico: l’:atteggiamento nei confronti di Gesù:, con cui siamo invitati a confrontarci. Offre quindi indicazioni per realizzare le statuine con tappi di sughero o con altra tecnica semplice e materiale “:povero”: .
Pregare, vivere, "costruire" la Via Crucis: per ogni stazione il libro propone il brano di Vangelo, una breve presentazione, qualche suggerimento per parlare con i bambini e i ragazzi, un racconto, una semplice preghiera finale e inoltre le indicazioni per realizzare una formella in creta o materiale simile. Di quadretto in quadretto si otterrà così una originale Via Crucis da esporre in casa, nell'aula di catechismo, nella stanza del gruppo... Il volume è il primo di una nuova collana sui tempi forti dell'anno liturgico rivolta ai grandi e ai piccoli, «ai secondi attraverso i primi». Età di lettura: da 6 anni.
Quante cose si possono apprendere e insegnare a tavola! Aspettarsi l'un l'altro, condividere il pane, rallegrarsi della compagna degli altri, aprire la porta di casa a un ospite, ringraziare il buon Dio, ma anche formare al buon gusto, imparare ad accogliere un invito, scoprire la vita come dono... Gli autori ci accompagnano alla scoperta del significato profondamente umano del cibo e del pasto condiviso, nella concretezza di un itinerario ricco di spunti, suggerimenti e attività attorno alla tavola. In appendice, l'intervento di una pediatra sull'educazione a una sana alimentazione.
IL TERZO VOLUME DELL OPERA FARE RELIGIONE" PROPONE ALL INSEGNANTE APPUNTI DI FORMAZIONE PER RIPENSARE E PREPARARE LE LEZIONI E SPUNTI CONCRETI PER FARNE MOMENTI DI INCONTRO, DIALOGO E CONFRONTO SEMPRE NUOVI. " FARE LEZIONE E`IMPEGNARSI IN UN DIALOGO: INCONTRO TRA PERSONE DIVERSE PER COMPITI E GENERAZIONI E SCONTRO TRA DIFFERENTI ESIGENZE. SIGNIFICA PORSI AL CROCEVIA TRA MOLTE COMPETENZE: CONOSCENZE SPECIFICHE DI MATERIA A PARTE, OCCORRE MISURARSI A MONTE CON LA PREPARAZIONE DEGLI INTERVENTI E A VALLE CON LA GESTIONE DELL'AULA. OGNI CAPITOLO DEL LIBRO E`ARTICOLATO IN DUE PARTI: 1- PREDISPORRE. SONO OFFERTE TRE INCURSIONI IN ALTRETTANTI CAMPI E COMPETENZE: LA CONDUZIONE DELLE RIUNIONI, IL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO, LA DINAMICA DEL GRUPPO; 2- CONDURRE. LE ATTIVITA, I GIOCHI E LE INZIATIVE PROPOSTE FAVORISCONO LA PARTECIPAZIONE E S
Questo secondo volume dell'opera propone suggerimenti e accorgimenti pratici per l'uso degli attrezzi del mestiere nell'insegnamento della religione, dalla lavagna e il quaderno ad altri più impegnativi come il fotolinguaggio, i fumetti, le videocassette, i quotidiani.
Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all'inizio dell'anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni burocratici...