DESCRIZIONE
Ciò che rende particolarmente interessante questo libro è la straordinaria abilità dell’autore di coinvolgere il lettore nelle esperienze spirituali che descrive.Padre Collins non solo ci insegna a pregare, ma ci ispira e ci conduce alla preghiera. Interessanti alcuni capitoli sul come discernere la volontà di Dio in preghiera, la preghiera di richiesta e quella di intercessione e comando. Infine come realizzare la preghiera in famiglia.
AUTORE
Padre Pat Collins C.M. sacerdote dell’ordine Vincenziano fondato da San Vincenzo de’ Paoli, è stato ordinato nel 1971. Tiene conferenze di spiritualità presso l’All Hallows College e di psicologia della religione al St Patrick’s College di Dublino. Padre Pat ha scritto centinaia di articoli e numerosi libri. Con le Edizioni Amen di Palermo ha pubblicato Guidati da Dio. Modi ordinari e carismatici per scoprire la volontà di Dio (2014); Incontrare Gesù. La Nuova Evangelizzazione in pratica (2016); Libertà in Cristo. La via per uscire da dipendenze e legami sbagliati (2017); Teruah. Il grido di giubilo e di vittoria dei credenti (2017). È noto come evangelizzatore e relatore in conferenze internazionali, e visita assiduamente
l’Italia.
Da tanto tempo ormai mi sento onorato per il dono di una buona amicizia col meraviglioso “carismatico” ma, soprattutto, sacerdote Padre Pat Collins. Possiamo giustamente de-finirlo carismatico per riconoscere i grandi doni di scienza e di comunicazione teologico pastorale di cui il Signore lo ha dotato. Mentre cerco di introdurre questo suo nuovo eccellente libro col titolo fascinoso di “Guidati da Dio”, rendo lode al Signore per il testo abbondante e affascinante. È bene sapere che il nostro Dio, che si rivela non è solo il Creatore, ma continua ad essere Guida Divina e necessaria per un vivere alla Sua Altezza e per godere il Verbo incarnato nella sapienza e potenza dello Spirito Santo.
Don Renato Tisot
"Dio mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare; il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza per conoscerne la differenza" Reinhold Niebuhr
«Il testo, opportunamente pensato e preparato dal suo autore, si caratterizza co-me un efficace e progressivo cammino di formazione all’assunzione del compito evangelizzatore. La proposta presentata al suo interno è più che mai tempestiva e opportuna ed è mediata con accuratezza e abbondanza di contenuti sempre rispettosi delle fonti a cui l’evangelizzazione, per sua natura, deve attingere, Scrittura e tradizione, ma anche attenta alle infinite risorse di santità e di spiritualità che la Chiesa offre. Fa piacere trovarsi tra le mani un testo come questo che, mentre pensa al modo di evangelizzare si curi anche di conoscere e riflettere, con un sano realismo, sui contesti in cui deve essere predicato il Cristo».