Honey merita proprio il suo bel nome: è una cavallina color miele, dolce come il miele. Ascolta con pazienza il fiume di parole che esce dalla bocca della sua padroncino Lena, una ragazzina esuberante e troppo sola. Lena si sente felice solo quando monta in groppa alla sua amica e trotta nel bosco, tra i profumi e i sussurri degli alberi. Non immagina che proprio li si nasconda un pericolo. Un pericolo terribile. Honey invece lo sa. Quello che non sa è che dentro lei c'è una forza più gran dell'istinto: la forza dell'amore. Età di lettura: da 6 anni.
La dea Teti guardava il piccolo Achille che dormiva. Nonostante si sentisse soffocare dalla rabbia, il bel viso rimaneva impassibile. "Non tormentarti così", le sussurrò suo marito Pelea. "Mio figlio Achille un giorno morirà e io non dovrei tormentarmi?" sibilò Teti. "È il destino di noi mortali", le rispose Pelea. "Come puoi pensare alla morte di tuo figlio nel giorno della sua nascita?" "Perché la sua morte inizia oggi". "Ma anche la sua vita". Età di lettura: da 8 anni.
La vita del principe Giasone cambia in una notte. Strappato al calore del suo letto, scaraventato in una grotta e affidato alle cure di un centauro, il ragazzo cresce con un unico sogno: riconquistare il trono. Per riuscirci, solca il mare con un gruppo di eroi leggendari alla ricerca del vello d’oro, custodito da un drago feroce in una terra selvaggia. Dei e indovini sono al suo fianco, tra mille insidie. Ma quando il destino lo getta tra le braccia della potente maga Medea, il loro aiuto forse non basta...
Cani, gatti, orsi, mucche, cerbiatti, uccelli, ippopotami... I protagonisti di questo libro sono animali di ogni specie, miti e selvaggi, timidi e coraggiosi. Le loro storie sono sorprendenti, commoventi, ridicole. Ma soprattutto, sono storie vere.
Le storie di animali raccolte in questo libro sono molto speciali. Innanzitutto, perché sono vere. L’orsetto lavatore che si riempie la vasca nel bagno di casa, l’uccello migratore che batte tutti i record di resistenza nel volo, la mucca che salva la sua amica bambina da un serpente, il gatto che sfida la tecnologia per poter ospitare gli amici randagi nei giorni di pioggia, sono tutti nostri «compagni di viaggio», che vivano nel condominio accanto al nostro, nella campagna australiana o in un parco naturale africano. Eppure questo libro non è una cronaca, perché l’autrice ha un dono speciale, una sorta di anello magico come quello di re Salomone, che le permette di capire e parlare il loro linguaggio, e di osservare noi umani con il loro stesso sguardo, limpido e indagatore. Per questa ragione sono storie sorprendenti, commoventi, ridicole, colme a ogni riga del calore e dell’innocenza dei loro memorabili protagonisti.
La collana Hotel Olimpo continua a raccontare gli eroi dell’antica Grecia, senza trascurare il ruolo, mai secondario, delle loro compagne. Al fianco di Teseo, uccisore del minotauro e padre della democrazia atenieste c'era Arianna, la sola a conoscere uno stratagemma per salvarsi dal labirinto…
Corpo statuario, misteriosi occhi verdi, capelli neri come una notte senza luna. Ma non è solo bellissima, Era, è anche fiera, orgogliosa, scaltra: per Zeus, re degli dei, è il colpo di fulmine. E così, dopo uno strenuo assedio la giovane dea si ritrova regina, pronta a governare l'olimpo e ad affrontare una vita di dure battaglie con il suo sposo. Tra figli legittimi, figli illegittimi, colpi di stato e riconciliazioni di fuoco, il regno di Era durerà per secoli senza un giorno di noia. Età di lettura: da 8 anni.
La terra è lacerata da interminabili guerre e lo stridio delle armi arriva fino all'Olimpo. Era e Zeus, dei sovrani, non hanno dubbi: per porre fine a tanta follia occorre una divinità nuova, dotata di una forza invincibile e di un potere assoluto sul cuore e sulla mente degli uomini. Dalla spuma del mare nasce allora Afrodite, dea dell'amore e della bellezza. Nessuno, dio o mortale, potrà sfuggire al suo abbraccio e alla dolcezza che annuncia l'inizio del suo incontrastato dominio. Età di lettura: da 8 anni.
L'avventuroso incontro fra Ulisse e Polifemo. Eroiche avventure senza tempo riscritte da Sabina Colloredo, autrice per bambini capace di raccontare i miti classici con leggerezza e ironia rimanendo fedele alla storia. La grande tavola illustrata rende possibile la comprensione delle storie anche ai bambini più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Peggy Guggenheim è una ragazzina d'aria e di fuoco. Un vero pericolo per la famiglia, ricchissima e convenzionale, che la tiene sotto costante osservazione. Ma Peggy, nonostante le costrizioni, cresce libera. Sarà la morte del padre, scomparso tragicamente a bordo del Titanic, a sconvolgere la sua esistenza già scritta di ricca ereditiera. Nulla da quel giorno drammatico sarà più come prima, perché Peggy non si limiterà a cambiare vita. Cercherà di cambiare il mondo, a cominciare dal suo. Età di lettura: da 9 anni.