Con un racconto romanzato e un saggio che permette al lettore di distinguere fra fantasia e fonti documentali l'Autore traccia un ritratto dell'apostolo del dubbio "che, fra i Dodici, ha un ruolo di spicco soltanto nel Vangelo di Giovanni".
Sconfinando in testi apocrifi, tradizioni, leggende, ipotesi e commenti di biblisti illustri, l'autore cerca di rispondere a domande come queste: Giuda fu il nome di Tommaso? Perché è tanto importante il vangelo gnostico? Il romanzo delle sue reliquie è limitato a Ortona e Chennai (Madras)? Perché Giacomo "fratello di Gesù2? Arrivò in India via mare o attraverso il Tibet?
Con un lungo racconto e un saggio che permette al lettore di distinguere fra documento e fantasia, Danilo Colombo traccia un ritratto dell'Apostolo del dubbio che, fra i Dodici, ha un ruolo di spicco soltanto nel Vangelo secondo Giovanni.
romanzo autobiografico della ultima impresa della decima mas in adriatico e di una drammatica marcia sulle strade di jugoslavia di prigionieri che avevano sulle mostrine il gladio della repubblica di salr. Una pagina inedita di storia nella cornice di una terra, quella d'istria, che il trattato di pace del dopoguerra avrebbe reso dolorosamente straniera". Una vicenda di guerra vissuta da un giovane che si impose di non dimenticare mai che dietro la maschera del vinto e del vincitore c`e, sempre, un uomo. Danilo colombo, che nacque proprio in istria, a pola, nel 1924, ha avuto una attivita giornalistica lunga piu`di sessanta anni lavorando per la allied information service, bbc, rai, telefriuli, telealtoveneto e molti giornali. Radiocronista, inviato speciale, ha lavorato per anni come esperto vaticanista e a new york come corrispondente. Ha collaborato con quotidiani e riviste della gran bretagna e degli stati uniti. Dagli anni 80 assieme alla moglie nedda ferri ha realizzato rubriche radiofoniche, pubblicizzato mostre e convegni, animato circoli culturali, offerto a pittori emergenti il vernissage d esordio. "