La basilica Vaticana,nella possente armonia delle sue forme e nella importanza delle opere d’arte che custodisce,è il risultato di una lunga e complessa vicenda costruttiva che trae origine dalla tomba di Pietro – primo papa – e dai sentimenti di profonda devozione che in ogni epoca ispirarono l’opera dei pontefici suoi successori. L’eccezionale valore universale della basilica di San Pietro, anche dal punto di vista storico e artistico, costituisce un’opera maestra dello spirito creativo dell’uomo. Al prestigio della sua architettura va aggiunta l’importanza delle opere scultoree e musive, dei dipinti, delle decorazioni in marmo, in bronzo e in stucco,opere che hanno determinato in questi ultimi cinque secoli uno straordinario sviluppo artistico, non soltanto a Roma e in Italia, ma nell’intera Europa. Dal 1982 la basilica di San Pietro, insieme allo Stato della Città del Vaticano che da essa ha avuto origine, è annoverata nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il volume consta di un’introduzione di carattere generale e di tre capitoli dedicati rispettivamente alla visita della basilica superiore di San Pietro,delle Sacre Grotte e della Necropoli Vaticana.Correda l’opera un ricco repertorio iconografico proveniente direttamente dalla Fabbrica di San Pietro.
AUTORE Angelo Card. Comastri, arciprete dellabasilica papale di San Pietro e vicario generaledi Sua Santità per la Città del Vaticano,è auto-re di numerosi volumi di spiritualità, liturgia emeditazione. Presso le Edizioni San Paolo hapubblicato: Non uccidete la libertà! (2005),Prepara la culla: è Natale! (2005), Dov’è il tuoDio? (20074), La firma di Dio (20073), Prega esarai felice! (20072),Via della Croce di Cristo e delcristiano (20072), La sposa bella. Vi racconto laChiesa(2007), L’angelo mi disse (2007), Dio èamore! (20084),Come andremo a finire?(20083),Nel buio brillano le stelle (20082), Gesù… e sefosse tutto vero?(2008).
In un elegante cofanetto,i due volumi del Card.Comastri,che costituiscono un progetto unitario: Ti chiamerai Pietroe San Pietro. In cammino verso la tomba dell’Apostolo. Un prezioso compagno di viaggio per visitare la Basilica di San Pietro “in compagnia” del suo Arciprete e per coglierne la ricchezza simbolica,storica e spirituale. Il volume sull’Apostolo Pietro, poi, consente di approfondire la figura del Santo a cui la Basilica è intitolata.
AUTORE Angelo Card. Comastri, arciprete della basilica papale di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano,è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Non uccidete la libertà! (2005), Prepara la culla: è Natale! (2005), Dov’è il tuo Dio? (20074), La firma di Dio (20073), Prega e sarai felice! (20072),Via della Croce di Cristo e del cristiano (20072), La sposa bella. Vi racconto la Chiesa(2007), L’angelo mi disse (2007), Dio è amore! (20084),Come andremo a finire?(20083), Nel buio brillano le stelle (20082), Gesù… e se fosse tutto vero?(2008).
Con il suo stile piano e accattivante, il cardinale lascia che san Pietro ripercorra la sua sequela di Cristo dal primo incontro fino alla confessione alle porte di Cesarea.Seguirà poi il triplice rinnegamento all’inizio della passione,ma anche il triplice invito di Gesù dopo la Pasqua:«Pasci i miei agnelli». Il compito di Pietro non termina,dunque,con la sua morte,ma prosegue nei suoi successori,i papi. L’opera,che si propone di rinnovare la devozione all’apostolo e di favorire il pellegrinaggio alla sua tomba, è accompagnata da una guida spirituale della basilica di San Pietro,di cui il cardinale Comastri è arciprete.
AUTORE Angelo Card. Comastri, arciprete della basilica papale di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano,è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Non uccidete la libertà! (2005), Prepara la culla: è Natale! (2005), Dov’è il tuo Dio? (20074), La firma di Dio (20073), Prega e sarai felice! (20072),Via della Croce di Cristo e del cristiano (20072), La sposa bella. Vi racconto la Chiesa(2007), L’angelo mi disse (2007), Dio è amore! (20084),Come andremo a finire?(20083), Nel buio brillano le stelle (20082), Gesù… e se fosse tutto vero?(2008).
"Fratello, sorella! Se hai una lacrima negli occhi, se hai un singhiozzo nascosto, se hai un lamento sulle labbra, se hai un lutto o un affanno nel cuore, non perdere il coraggio, non vacillare nella fede e non stancarti di attendere: Gesù ritornerà e tutto si compirà secondo la sua parola: «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». Si tratta soltanto di attendere ancora un poco: e Lui arriverà". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
Il volume riporta i testi degli esercizi spirituali che l'autore ha predicato a papa Giovanni Paolo II e alla curia romana. Il tema affrontato diventerà poi centrale nella riflessione e nell'azione apostolica del successore di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, che vi ha dedicato la sua prima enciclica, "Deus caritas est". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
Una vibrante testimonianza della figura del grande papa Giovanni Paolo II nel 30°anniversario della elezione (16 ottobre 1978). Proprio le emozioni in presa diretta di quel giorno sono raccontate da Mons.Angelo Comastri: lo stupore per un papa polacco e i primi passi del pontificato. Il segretario personale del papa, Mons. Dziwisz, oggi Arcivescovo di Cracovia, racconta nel dettaglio il giorno dell’attentato che sconvolse il mondo intero, riportando molti particolari inediti come i rapidi dialoghi con il personale ospedaliero del Gemelli. Era il 13 maggio 1981, il giorno della ricorrenza della prima apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima. La grande novità della preghiera multi religiosa che l’esperienza di Assisi ha rappresentato è raccontata da Mons.Vincenzo Paglia che, attraverso l’associazione "Uomini e religioni" della Comunità di Sant'Egidio, collaborò alla preparazione degli incontri di preghiera. In appendice viene riportato integralmente il testo del primo discorso di Giovanni Paolo II, divenuto famosissimo: “Non abbiate paura ! Aprite,anzi,spalancate le porte a Cristo!” Al centro del volume un inserto fotografico.
AUTORI
Angelo Comastri è presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano;per le Edizioni San Paolo ha pubblicato numerosi volumi di spiritualità.
Stanislaw Dziwiszè oggi arcivescovo di Cracovia,dopo aver dedicato quasi 27 anni della sua vita al Papa come segretario.
Vincenzo Pagliaè vescovo di Terni-NarniAmelia e presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale.
I quadri della vita di Maria raccontati dalla parole di Mons. Comastri e sontuosamente illustrate dalla opere di Giotto. Un piccolo libro tutto a colori, nato come inserto nel volume di Comastri, E l’angelo mi disse… ma fortemente ricercato dal pubblico per la sua straordinaria efficacia nel guidare la preghiera mariana.
Le preghiere e i commenti dell’autore aiutano il lettore a conoscere la Madonna, conducono la preghiera e accostano arte e spiritualità in un perfetto connubio.
Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro a Roma e Vicario generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano, è stato recentemente nominato Cardinale. E’ autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Predicatore profondo e ispirato, sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e convinzione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dov’è il tuo Dio? (2004), La firma di Dio (2004), Come andremo a finire? (2004), Dio è amore (2005), Non uccidere la libertà (2005), Nel buio brillano le stelle (2005), Prepara la culla: è Natale (2005), Prega e sarai felice! (2006). Via della croce e del cristiano (2007), L’angelo mi disse (2007), Gesù…e se tutto fosse vero? (2008).
Dopo il successo della autobiografia di Maria, l’autore sposta l’attenzione verso il centro, il cuore del messaggio cristiano: perché Gesù è l’atteso delle genti? Perché nasce in quella situazione di totale povertà? Quali sono i tratti di Dio che si percepiscono osservando Gesù all’opera? Con il suo consueto stile dialogante e con un linguaggio tanto nuovo quanto semplice e diretto, Comastri attira il lettore verso la croce, l’eucaristia, accostandolo ai discepoli tristi, increduli e poi missionari.
Un libro per riordinare le proprie conoscenze sulla vicenda di Cristo e per provare a credere.
Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro a Roma e Vicario generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano, è stato recentemente nominato Cardinale. E’ autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Predicatore profondo e ispirato, sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e convinzione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dov’è il tuo Dio? (2004), La firma di Dio (2004), Come andremo a finire? (2004), Dio è amore (2005), Non uccidere la libertà (2005), Nel buio brillano le stelle (2005), Prepara la culla: è Natale (2005), Prega e sarai felice! (2006). Via della croce e del cristiano (2007), L’angelo mi disse (2007).
Raccolta di meditazioni nate in seno al pellegrinaggio annuale dei sacerdoti ammalati a Lourdes che partono da pensieri sublimi tratti da personaggi quali Santa Teresa di Lisieux, Newman, Carrel, Madre Teresa di Calcutta e Mons. Luigi Novarese.
Una raccolta di preghiere di uno dei maestri contemporanei di spiritualità.
Una proposta per la preghiera in comunità, nelle famiglie, nei momenti di silenzio e di raccoglimento
Angelo Comastri, arciprete di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Come andremo a finire (20042), Dio è amore! (20053), Non uccidete la libertà! (2005), Nel buio brillano le stelle (2005), Prepara la culla: è Natale! (2005), Dov’è il tuo Dio? (20063), Prega e sarai felice! (20062), La firma di Dio (20073), Via della Croce di Cristo e del cristiano (2007) La sposa bella. Vi racconto la Chiesa (2007) e L’angelo mi disse (2007). Nel novembre del 2007 è stato nominato cardinale.