He aquí un recorrido de veinte siglos de historia de la Iglesia. ¿Cuáles son los rasgos principales de su proceso histórico y de su método?
En primer lugar, no separar la historia de la Iglesia de la historia general de la humanidad. Los cristianos viven en el mundo y muchos acontecimientos políticos, sociales y económicos han determinado la vida de la Iglesia.
Después, utilizar todas las huellas del pasado: edificios, obras de arte, excavaciones arqueológicas.
Por último, presentar directamente a los lectores las fuentes escritas.
Este volumen concede un lugar tan importante a los textos del pasado como a la presentación de los acontecimientos. Y ofrece las claves para situar los textos, entenderlos y valorarlos.
Jean Comby, profesor en las Facultades católicas de Lyon, plantea la pregunta: “¿En qué consiste ser cristiano?” Y muestra con vigor que estudiar la condición del cristiano de los primeros siglos o de la Edad Media puede proporcionar una respuesta parcial, aunque capital, a los interrogantes más actuales.
Il libro
Ecco quindici secoli di storia della Chiesa. Quali sono le grandi linee di questo cammino storico e quale il metodo?
— Prima di tutto non bisogna mai separare la storia della chiesa dalla storia generale dell'umanità. I cristiani vivono nel mondo e molti avvenimenti politici, sociali, economici hanno determinato la vita della chiesa.
— In secondo luogo, occorre utilizzare tutte le tracce del passato: edifici, opere d'arte, scavi archeologici.
— Infine, è opportuno presentare, direttamente, ai lettori le fonti scritte.
II presente volume da un posto di primaria importanza ai testi del passato e alla presentazione degli avvenimenti. E offre altresì delle chiavi di lettura per situare i testi, per comprenderli e valutarli. Jean Comby, professore alla facoltà cattolica di Lione, pone la seguente domanda: "In che consiste essere cristiano?". E dimostra con vivacità che lo studio della condizione del cristiano dei primi secoli o del medioevo può fornire una risposta parziale ma importante agli interrogativi dell'uomo d'oggi.
Il libro
Ecco quindici secoli di storia della Chiesa. Quali le grandi linee di questo cammino storico e quale il metodo?
— Prima di tutto non bisogna mai separare la storia della chiesa dalla storia generale dell'umanità.
I cristiani vivono nel mondo e molti avvenimenti politici, sociali, economici hanno determinato la vita della chiesa.
— In secondo luogo, occorre utilizzare tutte le tracce del passato: edifici, opere d'arte, scavi archeologici.
— Infine, è opportuno presentare, direttamente, ai lettori le fonti scritte.
II presente volume da un posto di primaria importanza ai testi del passato e alla presentazione degli avvenimenti. E offre altresì delle chiavi di lettura per situare i testi, per comprenderli e valutarli. Jean Comby, professore alla facoltà cattolica di Lione, pone la seguente domanda: "In che consiste essere cristiano?». E dimostra con vivacità che lo studio della condizione del cristiano dei primi secoli o del medioevo può fornire una risposta parziale ma importante agli interrogativi dell'uomo d'oggi.