È una favola, una poesia, una filastrocca. La casa senza soffitto e senza cucina, senza pavimento e senza gabinetto di via dei Matti numero zero ha affascinato e divertito bambini e grandi di più generazioni. La canzone, scritta da Sergio Endrigo con Vinicius de Moraes e Sergio Bardotti, trova qui colore grazie alle tavole di Nicoletta Costa. E voce, grazie al CD Audio con la canzone originale. Età di lettura: da 3 anni.
Roberto Piumini ha riscritto una delle fiabe più amate di Esopo: "La cicala e la formica". Una storia che affascina tuttora grandi e piccini contrapponendo due "filosofie" di vita. Al testo di Piumini si affiancano le immagini di Nicoletta Costa. Età di lettura: da 4 anni.
Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Le nuvole hanno tanti rubinetti. Quando l'omino apre i rubinetti, le nuvole lasciano cadere l'acqua sulla terra. Quando l'omino chiude i rubinetti, la pioggia cessa. Ha un gran da fare, l'omino della pioggia, sempre ad aprire e chiudere tutti i rubinetti e qualche volta si stanca. Età di lettura da: 3 anni.
Oggi è vacanza, maestro Lupo si è appena svegliato. È una splendida giornata per una passeggiata nel bosco e un ricco picnic. Il merlo Marco accetta con entusiasmo l'invito. Per i due amici sarà una gita troppo divertente! Età di lettura: da 4 anni.
Continuano le umoristiche storie dei gatti di Via della Sogliola numero 3. Questa volta gli inquilini del condominio decidono di fare una scampagnata tutti insieme, compreso il topo Filippo. Con un furgoncino partono alla volta della campagna per passare un'allegra giornata in riva al fiume a pescare. Carmelo, l'aiutante di Pippo il gatto pescivendolo, pesca un pesce così carino e simpatico che proprio non ha cuore di metterlo in padella. Allora racconta ai suoi amici la storia del pesce magico, il pesce che può esaudire tutti i desideri. Convinti di diventare ricchi, i gatti di via della Sogliola rinunciano alla frittura e portano a casa il pesciolino vivo e vegeto. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta un uomo che aveva un vecchio asino, con cui aveva portato per molti anni i sacchi di farina al mulino. Un giorno l'uomo lo guardò, pensando: "Sei stanco, asino mio: domani mi libererò di te." Ma i somari sono intelligenti, e quando il nostro asino vide quello sguardo, non aspettò l'alba... Età di lettura: da 4 anni.
Ci sono molti modi per insegnare l'alfabeto ai bambini. Nicoletta Costa lo fa con i bambini stessi di tutto il mondo! Ad ogni lettera corrisponde il nome di un bambino e il Paese da cui proviene. Un modo, quindi, per imparare l'alfabeto ma anche per avvicinarsi ai paesi del mondo. Età di lettura: da 4 anni.
Caterina e Roberto non riescono ad addormentarsi, allora provano a contare le pecore. Queste, però, sono speciali: colorate e belanti si lanciano fuori dalla finestra verso il cielo. La luna è un po' preoccupata e decide di scendere per capire cosa succede. Si affaccia alla finestra e rimprovera i bambini che non dormono ancora. Caterina si mette così a leggere una storia alla luna che si addormenta e il buio più profondo cala sulla città. Età: dai 3 anni.