Grazie al suo "sì", Maria è entrata in un rapporto unico e speciale con Dio Padre e con l'umanità intera. "In virtù della sua fedeltà, non solo ha glorificato in modo unico il nome di Dio, introdotto il suo Regno nel mondo e collaborato al compimento della sua volontà, ma ha pure esteso su di noi la sua "mediazione materna". Per questo può stare accanto a noi e intercedere per noi mentre chiediamo il pane quotidiano e il perdono del Padre; mentre invochiamo la protezione dalla tentazione" (dall'Introduzione). L'autore invita a vedere in Maria un commento vivo e originale al Padre nostro e accompagna il lettore lungo questo singolare percorso.
Breve commento ai Vangeli festivi Anno A.
Contiene il testo dei Vangeli festivi e brevi commenti per l'anno liturgico B.
Sollecitato dai discepoli, che gli domandano di insegnare loro a pregare, Gesù risponde consegnando il Padre nostro, un autentico tesoro prezioso che ogni credente riceve in dono al momento del battesimo, da custodire e meditare lungo tutta l’esistenza.
Una speciale predilezione nei confronti della preghiera di Gesù è stata espressamente manifestata da san Francesco d’Assisi, così segnato dall’idea della paternità di Dio da arrivare a comporre una propria preghiera sul Padre nostro.
Lasciandosi ispirare dal contenuto del Padre nostro e contagiare dallo spirito di Francesco, quale traspare dalla sua preghiera, l’autore accompagna attraverso dieci riflessioni che aiutano il lettore ad addentrarsi nella ricchezza di parole a tutti ben note, ma proprio per questo troppo spesso logorate dall’incuria e dall’abitudine.
Sommario
Presentazione (mons. P. Rabitti). E diceva: Padre mio! Santissimo Padre nostro. Che sei nei cieli. Sia santificato il tuo nome. Venga il tuo Regno. Sia fatta la tua volontà. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti. Non ci indurre in tentazione. Liberaci dal male. Da oggi...
Note sull'autore
Carlo Dallari è sacerdote dell’ordine dei Frati Minori. Insegna ecumenismo allo Studio teologico “S. Antonio” di Bologna e alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Presso le EDB ha pubblicato: Quando dici «Dio». Il cristiano tra fede e idolatria (2004); ha inoltre curato la traduzione delle opere di O. Le Gendre, Le maschere di Dio (2001), Il rischio di Dio (2002), Nella casa del Padre mio (2004).
Il libro percorre un itinerario guidato della Parabola del Figliol prodigo per far scoprire, attraverso la ricchezza dottrinale, la ricchezza dell'Amore di Dio. Questo libro torna quanto mai opportuno, specialmente per la fraternita dell'ofs e i grup pi ecclesiali in genere perche fornisce gli elementi catechistici essenziali alla giusta collocazione del sacramento nel contesto penitenziale e perchh fa entrare nel quadro di amore del padre questo dono che esige, sl, lo svuotamento di noi stessi, ma per far posto a colui che solo puo`riempire la nostra vita. Il libro s i conclude con una appendice che riporta le indicazioni per la celebrazione del sacramento della penitenza. Ma merita soprattutto attenzione la lunga traccia per un esame di coscienza, coerente con tutto l'ass unto dell'opera perche`non gu ida alla compilazione della lista dei peccati, ma alla trasparente, sincera ed efficace comprensione di se stessi peccatori di fronte all'amore di co lui che non aspetta di farsi cercare, ma, per farsi trovare, prende lui l iniziativa di cercare l uomo.
Il libro e uno strumento prezioso per indagare come laici la propria identita vocazionale e missionaria e per avvicinarsi come religiosi alla dimensione secolare.