Gli autori
Ann M. Kring è professoressa di Psicologia alla University of California, Berkeley.
Sheri L. Johnson è professoressa di Psicologia alla University of California, Berkeley.
Gerald C. Davison è professore di Psicologia alla University of Southern California.
John M. Neale è stato professore di Psicologia alla State University of New York a Stony Brook.
L’opera
I cambiamenti introdotti nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) hanno avuto un forte impatto sui contenuti di Psicologia clinica, radicalmente aggiornati in questa quinta edizione italiana.Oltre a inquadrare la disciplina nel contesto del suo sviluppo storico, presentare il concetto di paradigma scientifico e i principali paradigmi nel campo della psicopatologia, i primi quattro capitoli illustrano infatti la quinta edizione del DSM discutendone criticamente validità e affidabilità, forniscono una carrellata dei principali approcci di valutazione clinica e descrivono infine i più importanti metodi di ricerca applicati nel settore. I capitoli dal 5 al 15 sono dedicati invece alla descrizione degli specifici disturbi e dei loro trattamenti. Un tema che ricorre in tutto il libro è il rilievo dato alle principali visioni teoriche che caratterizzano questo campo d’indagine. Gli autori fanno riferimento in particolare a tre prospettive fondamentali: il paradigma genetico, quello neuroscientifico e quello cognitivo-comportamentale. Inoltre mettono in evidenza i fattori considerati più rilevanti da tutti i paradigmi, come le emozioni, il genere, la cultura, l’appartenenza etnica e lo status socioeconomico.
Oltre al glossario, sono presenti numerosi strumenti per completare lo studio:
i casi clinici, ora più numerosi e adeguati ai cambiamenti introdotti nel DSM-5, danno una rappresentazione vivida di ciò che comporta, nella realtà, il lavoro di psicopatologi e medici;
le schede di approfondimento offrono spaccati di vita di persone affette da un particolare disturbo, la discussione di questioni controverse o lo sviluppo di temi importanti;
i sommari danno agli studenti la possibilità di soffermarsi per assimilare meglio la materia;
i riassunti finali al termine di ogni capitolo sono organizzati per punti, e possono essere letti anche come orientamento prima di iniziare il capitolo stesso. Nei capitoli dal 5 al 15 sono divisi in tre sezioni: quadro clinico, eziologia e trattamento dei disturbi considerati;
le prove di autovalutazione alla fine di ogni capitolo aiutano lo studente a valutare il proprio livello di comprensione della materia, oltre a fornirgli esempi del tipo di domande che potrà incontrare in sede di esame. Le risposte si trovano in fondo a ogni capitolo, subito prima dei termini chiave.
Le risorse multimediali
All’indirizzo online.universita.zanichelli.it/kring5e sono disponibili i test interattivi, la bibliografia, la sitografia e, in lingua inglese, le flashcard per il ripasso. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su myzanichelli.it inserendo la chiave di attivazione personale contenuta nel libro.
Ogni essere umano, se lo equipariamo a un paesaggio, deve la sua forma alla propria neurobiologia e a eventi ambientali. Paradigmi diversi (genetico, neuroscientifico, cognitivo-comportamentale) concorrono a dare forma all'esordio e al decorso dei differenti disturbi psicologici. Data la mole di dati sperimentali accumulatasi con le ricerche, gli autori hanno deciso di mettere in evidenza soltanto le più interessanti e le più accreditate fra le diverse teorie, ricerche e terapie. Ogni capitolo contiene numerosi riferimenti e significative aggiunte che si rifanno ai contenuti previsti nella versione definitiva del DSM-5. Tabelle e figure sono state aggiunte in tutto il libro, allo scopo di illustrare le somiglianze e le differenze tra le categorie diagnostiche previste dalla precedente edizione del manuale, il DSM-4-TR, e quelle che compaiono nel DSM-5. È stato riorganizzato inoltre l'ordine dei capitoli in modo che la presentazione dei disturbi fosse tale da sottolinearne le somiglianze e la base sperimentale. In questa edizione la trattazione dei diversi tipi di terapia è stata inserita in ogni capitolo, affiancata alla descrizione della relativa patologia. I casi clinici sono più ampi e più numerosi, per dare una rappresentazione vivida di ciò che comporta, nella vita reale, il lavoro di psicopatologi e medici. In ogni capitolo sono state inserite delle prove di autovalutazione, con vari tipi di quesiti sui contenuti appena presentati.