Il libro è composto da tredici storie, ognuna delle quali è collegata a un’attività manuale e a un gioco. Tale struttura offre la possibilità di favorire una riflessione interattiva tra animatore e bambini su temi molto importanti, presentandoli in modo accattivante e con gli strumenti adatti a fissare il messaggio lanciato, senza rinunciare alla riflessione, alle domande e ai riferimenti biblici.
Affiancano le storie, inoltre, una serie di commenti di alcuni bambini con cui l’autore ha lavorato: con poche parole, a volte anche fuori dalle righe, i bambini riescono sempre a stupirci e a rendere le attività veramente uniche.
PUNTI FORTI
L’itinerario può essere utilizzato in oratorio, ma anche a scuola o a casa, perché i temi veicolati sono universali: la pace, l’amicizia, il coraggio...
La raccolta di commenti dei bambini che hanno lavorato con questo itinerario, poche parole, spesso sorprendenti, indicano che le attività proposte sono utili e funzionali all’età dei destinatari.
DESTINATARI
Catechisti ed educatori dei ragazzi di 8-11 anni, Parroci, coadiutori, animatori di catechesi, insegnanti della scuola elementare.