In tempi in cui sembrano più diffuse, specie fra i giovani, forme di linguaggio informali e semplificate e l'alfabetismo diviene più fragile, la scuola è rimasta forse l'unica in grado di favorire il recupero di abiti comunicativi organici e riflessivi. Per perseguire questo obiettivo, una delle vie principali è l'esercizio intensivo e strettamente coordinato della lettura e della scrittura, in cui la prima conduce alla seconda fornendole contenuti, stimoli e modelli. È appunto all'universo delle scritture intertestuali che si guarda in questo libro, i cui capitoli sono di volta in volta dedicati a pratiche (largamente attestate anche nel mondo extrascolastico) come la parafrasi, il riassunto, la sintesi combinatoria, l'imitazione, la rielaborazione creativa, il commento interpretativo, la replica argomentata. Le diverse esperienze di scrittura derivata sono analizzate in profondità, nei loro aspetti testuali, linguistici e cognitivi, fornendo allo stesso tempo preziosi e innovativi strumenti sia per l'esame dei testi sorgente sia per la conduzione pratica delle attività di elaborazione compositiva nelle concrete realtà didattiche.