Mandragore sotto spirito e pipistrelli essiccati? Macché. Verde, undici anni, non vuole assomigliare a Ursula, sua mamma, e di pozioni e incantesimi non intende saperne proprio niente. Lei sogna solo di essere normale e di innamorarsi del ragazzo perfetto, come tutte le sue amiche. Ma, in una famiglia di streghe, il talento magico si trasmette di madre in figlia, e Ursula non sa più che pesci pigliare. In più Verde continua a fare domande sul padre che non ha mai conosciuto... L'unica soluzione è affidare l'educazione stregonesca di Verde alla nonna, nella speranza che sappia usare metodi più persuasivi. I risultati saranno sorprendenti! Età di lettura: da 9 anni.
Suzanne, 12 anni, è vittima dell’ossessione dei suoi genitori per i risultati scolastici e le performance d’eccellenza in tutte le attività.
A causa di qualche brutto voto in inglese, la mamma di Suzanne decide di affiancare alla figlia uno studente madrelingua inglese che le dia ripetizioni per due pomeriggi alla settimana.
La ragazzina, fino a quel momento cupa e triste, perché sola e sempre sotto pressione, conosce Tim che si dimostra essere diverso dagli altri adulti.
E’ la prima volta che Suzanne incontra un adulto che le offre delle risposte vere e in più lo fa con piacere.
Tuttavia un giorno un’ombra si insinua tra loro: Tim è triste e pensieroso perché ha litigato con la sua fidanzata e la cosa sembra irreparabile. Suzanne, a quel punto vuole fare qualcosa per il suo prezioso amico. Sarà questa l’occasione per riflettere ancora di più sull’amicizia, sull’amore, sul rapporto con gli altri e sulla lealtà.
Marie Desplechin autrice francese di nuova generazione con più di venti romanzi per ragazzi pubblicati in Francia e tradotti in numerose lingue. Conosciuta e apprezzata per la sensibilità verso la vita interiore dei personaggi delle sue storie, ha vinto premi nazionali come il Prix Tam-Tam per il fortunato romanzo Verte. Il suo stile leggero e garbato è facilmente riconoscibile e definito tra i migliori esempi di letteratura contemporanea di qualità.
Marie Desplechin, scrittrice francese i cui libri sono tradotti anche in inglese e tedesco, presenta al lettore italiano una storia scritta a più voci su un tema molto sentito dai ragazzi e dalle loro famiglie: il passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Inoltre, dedica un'attenzione particolare al rapporto tra la ragazzina e le aspirazioni della madre e della nonna. Età di lettura: da 8 anni.