Direttamente collegato a "Un ragazzo valdese", questo nuovo volume della coppia Piera Egidi Bouchard e Giorgio Bouchard ripercorre la parte della vita di Giorgio successiva alla firma dell'Intesa tra le chiese valdesi e metodiste e lo stato.
«La suprema verità della scrittura di Piera Egidi Bouchard illumina al tempo stesso l’infinito strazio del cuore e il trionfo sublime dell’anima e della morte a malgrado di tutto: ed è una lezione che di testo in testo si rinnova nella varietà delle situazioni, dei personaggi, delle occasioni...» (dalla Prefazione di Giorgio Barberi Squarotti).
«Non storie di religione né storie di chiesa. Storie di fede, perché ci annunciano che, nonostante ogni apparenza negativa, Dio è presente e risponde» (dalla Introduzione di Emmanuele Paschetto).
Piera Egidi Bouchard è nata a Torino, dove vive col marito Giorgio, pastore valdese. Laureata in Filosofia della Religione, pubblicista, è stata insegnante ed è ora “pastora locale”. Ha pubblicato romanzi, saggi e poesie, e i volumi: Incontri, Voci di donne, Sguardi di donne, Frida e i suoi fratelli, Eppur bisogna andar, Nuovi Incontri presso l’editrice Claudiana, e Tre amici. Intrecci di vita tra Torino, le Langhe e le Valli valdesi presso Effatà Editrice.
La vita di Frida Malan, partigiana combattente, poi assessore a Torino e attiva fino alla fine nel movimento delle donne. La storia di una famiglia evangelica che compie la scelta partigiana nelle valli valdesi occupate dai nazisti e nella Torino operaia e antifascista. Nelle interviste incrociate a Frida e ai suoi fratelli Roberto e Gustavo, dalla viva voce dei protagonisti viene delineandosi, senza alcuna retorica, il romanzo corale di un popolo in lotta per la libertà.